Comune di Corato - Sito istituzionale
Notizie ed eventi
Ufficio Stampa
Palazzo di CittāGuida utile-Elenco siti tematiciFinanza-Lavoro-SUAPTurismo e culturaNotizie ed eventi
Eventi in citta' | Notizie | Ufficio Stampa |

Comunicati stampa
20 Dicembre 2017
Il Comune di Corato premiato a Bari da Legambiente nel corso della X edizione  del Premio 'Comuni Ricicloni 2017 Il Comune di Corato premiato a Bari da Legambiente nel corso della X edizione del Premio 'Comuni Ricicloni 2017

Legambiente premia l'Amministrazione Comunale di Corato in qualità di "new entry" nella lista dei “Comuni Ricicloni”: con una percentuale di raccolta differenziata del 65,7% relativa all’anno 2016, Corato entra di diritto nella cerchia dei Comuni più virtuosi della Puglia nella gestione sostenibile dei rifiuti e per il fattivo impegno profuso per perfezionare la raccolta differenziata.

 “Per la prima volta nella sua storia, oggi questa Città ha ricevuto da Legambiente Puglia l’ambito riconoscimento di COMUNE RICICLONE, per aver raggiunto – ha dichiarato il Sindaco, Massimo Mazzilli - e superato il 65% di Raccolta Differenziata nel 2016. Un risultato raggiunto solo da 31 Comuni sui 258 dell’intera regione: è premio della Città e soprattutto della stragrande maggioranza dei cittadini che “giocano pulito”. Questa amministrazione comunale fin dal suo insediamento ha puntato molto sulla questione della raccolta differenziata, lottando spesso contro abitudini ataviche, contro la diffidenza, anche contro l’inciviltà di taluni, ma avendo a proprio supporto l’impegno civico della stragrande maggioranza della popolazione coratina, che nell’arco di tre anni ha fatto registrare questi numeri importanti sul fronte delle politiche ambientali in senso lato. Tutto questo circolo virtuoso ha poi portato ad un altro risultato importantissimo: tra il 2016 e 2017 abbiamo ridotto la TARI dell’8%”.

A questo proposito è importante precisare che il dato percentuale relativo al 2016 è in qualche modo registrato “per difetto”, dato che solo nel mese di giugno di quell’anno è stato chiuso il ciclo su tutto l’abitato di Corato. Questo fa ben capire che, per quanto riguarda il 2017, stando ai dati odierni, la percentuale di raccolta differenziata è addirittura prossima all’80%.

 “Un ringraziamento va a tutti i concittadini “virtuosi”, e alla nostra azienda Asipu con il suo presidente Beniamino Nocca, con i suoi uomini, i suoi mezzi, che portano avanti un lavoro quotidiano con professionalità ed abnegazione”.

 Il Sindaco Massimo Mazzilli ha ritirato il premio nel corso della cerimonia svoltasi all’Hotel Palace di Bari, alla quale sono intervenuti tra gli altri il presidente di Legambiente Puglia Francesco Tarantini, il presidente ANCI Antonio Decaro e ANCI Puglia Domenico Vitto, l’Assessore regionale all’Ambiente Filippo Caracciolo. L’iniziativa, promossa da Legambiente Puglia con il patrocinio dell’Assessorato regionale all’Ambiente e di ANCI Puglia, intende valorizzare le migliori esperienze dei Comuni in tema di gestione dei rifiuti.
 Quella ottenuta da Legambiente è dunque una vera e propria certificazione dell’eccellente operato in materia di raccolta differenziata, che va ad aggiungersi agli altri riconoscimenti ottenuti in tema di sensibilità ambientale, come quello di recente riconosciuto dalla stessa Legambiente per l’attività di coinvolgimento, da parte del Comune, delle giovani generazioni nella campagna nazionale di iniziativa ecologica “Puliamo il Mondo”, o come il premio per la migliore campagna di comunicazione sui temi della raccolta differenziata “

                                               L'Ufficio Stampa
Comunicati stampa
Parla il Sindaco
B.I.C. - Bollettino di informazione comunale
Il Commissario Straordinario

   Copyright © 2004 Comune di Corato - Per contatti: info     -    Posta Elettronica Certificata: egov.corato@cert.poliscomuneamico.net