Notizie ed eventi
Ufficio Stampa
Palazzo di CittàGuida utile-Elenco siti tematiciFinanza-Lavoro-SUAPTurismo e culturaNotizie ed eventi
Eventi in citta' | Notizie | Ufficio Stampa |

Comunicati stampa
02 Gennaio 2018
Bilancio positivo per la notte di Capodanno: uomini e mezzi impegnati hanno garantito la sicurezza in una città invasa da migliaia di persone in festa

Circa 15mila persone tra piazza e zone limitrofe nella notte di S. Silvestro per il concertone di fine anno con Gigi D’Alessio e gli altri ospiti della serata a Corato. Ma il numero più importante è quello, pari allo zero, registrato per incidenti gravi o lievi nell’area del centro cittadino interessata a quello che si è rivelato un vero e proprio evento di rilevanza nazionale: tutto questo grazie alla presenza e all’impegno di 54 volontari delle Associazioni locali, quasi 50 stewards con abilitazione pat-down, ad oltre 40 agenti delle Forze dell’Ordine, 10 vigili urbani, 5 mezzi e 6 operatori dell'ASIPU Srl, 5 ambulanze e 2 mezzi antincendio, 2 varchi d'accesso presidiati e 2 maxi schermi, dispiegati nell’intera area destinata al "Capodanno in Piazza 2018" nel centro cittadino. 

 A poche ore dalla conclusione dell’evento, inoltre, le strade sono state ripulite da residui dei festeggiamenti con pochissime bottiglie, lattine e residui di giochi pirotecnici, tra l’altro rispettosamente lasciati fuori dall’area in questione, a testimonianza di quanto le ordinanze emanate in merito siano state rispettate e i controlli efficaci.

 Pochi numeri, ma essenziali, per offrire la “fotografia” di una nottata straordinaria in tutti i sensi, che la gente di Corato ma anche proveniente da altre città non solo della Puglia, ha vissuto fin quasi alle 4 del mattino, fra grande gioia e tanti sorrisi. “Un bilancio assolutamente positivo – dice il Sindaco Massimo Mazzilli anche a nome dell'intera Amministrazione Comunale – per un evento che davvero ha assunto dimensioni, soprattutto organizzative, mai affrontate fino ad oggi. Grande impegno di uomini e mezzi, soprattutto serietà da parte di tutti, e i risultati si sono visti. E aggiungo anche parole di ringraziamento all’artista che abbiamo ospitato, Gigi D’Alessio, che si è rivelato non solo un uomo di spettacolo ma soprattutto un’artista di grande umanità: ha ricevuto Rossella, la ragazzina disabile sua fan, e ha fatto visita a casa di Mauro, un giovane papà affetto da SLA; oltre le canzoni, oltre lo spettacolo, bellissimo tra l’altro, D’Alessio ha davvero sorpreso Corato. E Corato ha sorpreso lui, abbracciandolo calorosamente nella notte più gioiosa dell’anno. Ed ha abbracciato anche la bellissima performance dei FOUND e quella dei Dj di RADIO Selene. Ma tutto questo, devo sottolineare, è stato possibile grazie alla grande macchina organizzativa che abbiamo messo in piedi in pochissimi giorni, nella quale hanno lavorato con professionalità tutti gli operatori chiamati a collaborare, permettendo il sereno e sicuro svolgimento dell’evento di livello nazionale. Un evento che è stato occasione anche per mettere in mostra le nostre tipicità, olio e vino in particolare, consentendo anche alle nostre attività commerciali di lavorare molto più del solito”.

 Grande impegno anche dalle Forze dell’Ordine e operatori coinvolti: “Ringrazio in particolare il Prefetto e il Questore di Bari e tutte le Forze dell’Ordine presenti (Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza) con i rispettivi Comandanti e Dirigenti e grazie anche al Comitato per l’Ordine e Sicurezza Pubblica provinciale e la Commissione di Pubblico Spettacolo comunale, grazie al nostro corpo di Polizia Locale, grazie ai tecnici e operatori comunali, grazie alla nostra ASIPU Srl, grazie agli operatori del 118 e alle Associazioni di Volontariato Locale: tutti hanno fornito grandi doti di professionalità, abnegazione al ruolo e straordinario attaccamento al territorio per la riuscita dell'evento. Non per ultimo il ringraziamento va a tutta la cittadinanza e agli spettatori che hanno saputo collaborare e interpretare il senso della manifestazione e che ne hanno consentito la riuscita. Una bellissima "festa di paese" che ha coeso la cittadinanza, di tutte le fasce d'età, e ha regalato ore di sano divertimento anche a chi non se lo sarebbe potuto permettere, senza eccessi e con il sorriso per affrontare con positività il 2018".

                                                                L'Ufficio Stampa

Comunicati stampa
Parla il Sindaco
B.I.C. - Bollettino di informazione comunale
Il Commissario Straordinario
Il Commissario Straordinario 2018/2019
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO 2019/2020

   Copyright © 2004 Comune di Corato - Per contatti: info     -    Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.corato.ba.it
Dichiarazione di Accessibilità