Notizie ed eventi
Ufficio Stampa
Palazzo di CittàGuida utile-Elenco siti tematiciFinanza-Lavoro-SUAPTurismo e culturaNotizie ed eventi
Eventi in citta' | Notizie | Ufficio Stampa |

Comunicati stampa
09 Gennaio 2018
Alcune importanti decisioni sono state adottate dalla Giunta Comunale nel corso delle ultime sedute: 1) Approvazione “Regolamento del corpo di Polizia Locale” del Comune di Corato; 2) Adesione al Progetto pilota “Pin BIKE”

 Approvazione Regolamento Corpo di Polizia Locale

La legge regionale n.37 del 14/12/11 e successive modifiche ed integrazioni, che disciplina l’ordinamento della Polizia Locale, prevede all’art.24 che gli enti Locali adeguino i rispettivi regolamenti di P.L. alle nuove prescrizioni previste dalla normativa regionale successivamente all’emanazione dei regolamenti attuativi.
 In particolare il regolamento regionale n.11 dell’11/04/17 denominato “caratteristiche delle uniformi, dei distintivi di grado, dei mezzi e degli strumenti in dotazione alla polizia locale” prevede che gli enti adeguino i modelli organizzativi dei Corpi e dei Servizi di Polizia Locale alle disposizioni del regolamento regionale. Il 16 ottobre scorso sono state avviate le procedure per la consultazione/concertazione delle organizzazioni sindacali e della RSU dell’ente comunale, conclusasi positivamente il 29 novembre con la condivisione e la sottoscrizione del “Regolamento del Corpo di Polizia Locale”, che è stato approvato dalla Giunta Comunale.
 “Contribuiamo con questo nuovo Regolamento – afferma il Sindaco, Massimo Mazzilli – a migliorare l’organizzazione e a modernizzare il Corpo di Polizia Locale per rispondere al meglio alle mutate esigenze di sicurezza, di mobilità e anche di Protezione Civile della Città” .
 Quali sono le novità più significative: intanto un modello organizzativo basato almeno su tre aree: Area Comando e Amministrativa; Area Controllo del Territorio e Protezione Civile; Area Mobilità e Traffico. Nell’ordinamento dell’organico, insieme al Comandante del Corpo, gli Ufficiali – Commissari di Polizia Locale saranno distinti in “Vice Commissario”, “Commissario Capo” e “Commissario Superiore”, mentre gli ex Sottufficiali saranno “Ispettore superiore”, “Ispettore capo”, “Ispettore” e “Vice Ispettore”, ed a seguire “Sovrintendente capo”, “Sovrintendente”, “vice Sovrintendente”, “Assistente”, “Assistente scelto”, “Agente”.
La dotazione organica attuale consta  di n.27 unità, mentre la dotazione organica prevista ed approvata dalla Giunta Comunale (Del. N. 21 del 28/03/2017) prevede n.44 unità e addirittura la Legge regionale n.37/11 (rapportata ad 1 unità ogni 700 abitanti nei Comuni sotto i 49.000 abitanti), prevede la presenza di n.70 unità nel Corpo di P.L., di cui 15 Ispettori e 46 Agenti.
  “E’ auspicabile nel contempo – conclude il Sindaco - che a Comuni virtuosi come il nostro sia data sempre la possibilità di assumere/inquadrare più operatori di Polizia Locale, ai quali affiancare anche le nuove tecnologie (come ad esempio lo Street Control ed il sistema radio geo-localizzato che abbiamo messo in funzione da poco) per rispondere durante tutto l’arco della giornata e 365 giorni all’anno alle maggiori esigenze di sicurezza e controllo del territorio. E’ d’obbligo il ringraziamento al Settore Polizia Locale, al Segretario Generale e ai rappresentanti sindacali del personale che hanno permesso al nostro Ente di adottare il nuovo Regolamento”.

Adesione progetto pilota “Pin BIKE”

L’Amministrazione Comunale di Corato, dando seguito all’idea innovativa e alla proposta avanzata dal dott. Angelo Domenico Capogna, ha aderito a titolo di sperimentazione al progetto pilota “Pin Bike”, iniziativa di imprenditoria giovanile che sarà sviluppata grazie al finanziamento dell’Agenzia ARTI per la Regione Puglia, in seguito alla partecipazione al programma “PIN – Pugliesi Innovativi” ottenuto dalla start-up coratina.
 Obiettivo di Pin Bike eÌ di incentivare la mobilità urbana sostenibile, in bicicletta e carpooling (l’auto condivisa), con un’iniziativa di “gamification” e un sistema brevettato di monitoraggio e certificazione che coinvolge direttamente il cittadino e crea un ponte di iniziative con il Comune in cui risiede. Chi aderisce usufruisce di un dispositivo bluetooth da installare facilmente sulla propria bicicletta, un’app per smartphone, un supporto per lo smartphone sul manubrio e una luce led di segnalazione. L’esempio di utilizzo piuÌ diretto eÌ quello collegato ai rimborsi chilometrici nei percorsi casa/scuola o casa/lavoro.
Pin Bike si configura quindi come uno strumento di certificazione infallibile degli spostamenti in bicicletta (e car pooling), dando così in questo caso agli Uffici Comunali competenti un sistema di controllo telematico diretto e costante. Il portale di gestione include una mappa della Città per valutare le strade con maggior transito di biciclette.
I punti potranno essere doppi o tripli in base alle fasce orarie o ai periodi dell’anno, e saranno spendibili con iniziative garantite dal committente (l’Amministrazione in questo caso) e dagli esercenti della rete (locale e nazionale).
 L’Amministrazione Comunale di Corato, assumendo una spesa di 3.000,00 euro, sostiene in via sperimentale questo progetto, “considerato che l’obiettivo principale di Pin Bike è quello di incentivare la mobilità urbana sostenibile su due ruote, e che il progetto prevede la partnership con le amministrazioni comunali, dando ad esse uno strumento pratico per monitorare il traffico in bicicletta, e soprattutto poter premiare l’attività su due ruote del cittadino”. Inoltre “l’adesione al progetto si integra perfettamente – sottolinea il Sindaco Massimo Mazzilli – con le finalità previste dal “Bando per la Mobilità Sostenibile” al quale ha aderito il Comune di Corato in collaborazione con altri Comuni del territorio. Pin Bike è dunque una occasione da non perdere per questa Amministrazione  Comunale, con un prodotto che deve fare da vero motore propulsore ed incentivante per l’utilizzo della bicicletta da parte dei cittadini, ma anche per dare fiducia all’inventiva e intraprendenza dei nostri giovani, come appunto il coratino ideatore di PIN-BIKE, quindi un progetto giovane, proposto e seguito dal nostro giovane Vice Sindaco con delega alla mobilità”.
Il periodo di sperimentazione avrà una durata di 9 mesi, e l’amministrazione si riserva di aderire anche negli anni successivi.

                                                              L'Ufficio Stampa
Comunicati stampa
Parla il Sindaco
B.I.C. - Bollettino di informazione comunale
Il Commissario Straordinario
Il Commissario Straordinario 2018/2019
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO 2019/2020

   Copyright © 2004 Comune di Corato - Per contatti: info     -    Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.corato.ba.it
Dichiarazione di Accessibilità