Notizie ed eventi
Ufficio Stampa
Palazzo di CittàGuida utile-Elenco siti tematiciFinanza-Lavoro-SUAPTurismo e culturaNotizie ed eventi
Eventi in citta' | Notizie | Ufficio Stampa |

Comunicati stampa
25 Gennaio 2018
Da Corato ad Amatrice, passando “In mezzo allo Stradone”: solidarietà e storia da scuola a scuola, per un abbraccio virtuale dalla comunità coratina a quella della cittadina laziale colpita duramente dal terremoto dell'agosto 2016

Con lo scopo di sviluppare la coscienza storica ma anche lo spirito solidaristico tra le Comunità, nei mesi scorsi l’Amministrazione Comunale di Corato, su iniziativa dell’assessorato alla Pubblica Istruzione, ha coinvolto i ragazzi delle scuole medie cittadine in una iniziativa didattico/sociale: partecipare ad uno spettacolo teatrale, devolvendo poi l’incasso in beneficenza per la ricostruzione della scuola “Romolo Caprarica” nel Comune di Amatrice, distrutta dal sisma.

“L’idea – spiega l’assessore Mara Zezza – è stata quella di coinvolgere i giovanissimi in questa iniziaitiva di solidarietà verso i loro sfortunati compagni di Amatrice, proponendo loro di assistere ad uno spettacolo teatrale sulla storia delle nostra città: per questo abbiamo coinvolto il Teatro delle Molliche ed il regista Francesco Martinelli con lo spettacolo “In mezzo allo Stradone”. Lungo il corso cittadino, in un breve percorso di strada sempre affollato e frequentato, sono infatti presenti monumenti importanti che vanno riscoperti e conosciuti, dato che raccontano un secolo di Storia di Corato e dell’Italia”.

E così gli alunni delle scuole “De Gasperi”, “Giovanni XXIII”, “Santarella” ed “Imbriani” hanno assistito con grande interesse a questo spettacolo, sapendo di vivere nello stesso istante un momento di apprendimento ed un momento di solidarietà: l’incasso di questa iniziaitiva, per un totale di 1893,53 Euro, è stato infatti devoluto in beneficienza per la ricostruzione della scuola “Romolo Capranica” di Amatrice, distrutta dal terremoto dell’agosto 2016.

“Quando l’assessore alla Pubblica Istruzione Mara Zezza  propose alla Giunta Comunale questa iniziativa – spiega il Sindaco, Massimo Mazzilli – ne fui subito entusiasta, e presi immediatamente contatto con il collega Sergio Pirozzi, Sindaco di Amatrice. Lui stesso rimase colpito per il gesto, ringraziando a prescindere la comunità coratina, soprattutto per lo spirito di solidarietà espresso. Riporto il simbolico abbraccio alla nostra Comunità che il Sindaco Pirozzi mi ha invitato a porgerVi in un breve colloquio telefonico.

                                                                 L'Ufficio Stampa
Comunicati stampa
Parla il Sindaco
B.I.C. - Bollettino di informazione comunale
Il Commissario Straordinario
Il Commissario Straordinario 2018/2019
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO 2019/2020

   Copyright © 2004 Comune di Corato - Per contatti: info     -    Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.corato.ba.it
Dichiarazione di Accessibilità