Notizie ed eventi
Ufficio Stampa
Palazzo di CittàGuida utile-Elenco siti tematiciFinanza-Lavoro-SUAPTurismo e culturaNotizie ed eventi
Eventi in citta' | Notizie | Ufficio Stampa |

Comunicati stampa
24 Febbraio 2018
Lavori di ammodernamento delle strade urbane - Iniziata l'opera di riqualificazione Piazza XI Febbraio.

Nell'ambito dei lavori di ammodernamento delle strade urbane dell'ampio settore compreso tra Via Paolucci e Via Don Minzoni, sono partiti anche i lavori di riqualificazione e infrastrutturazione dell'intera Piazza XI Febbraio. Snodo cruciale del quartire a ridosso della Stazione e oggetto di specifica attenzione per la presenza della Scuola Elementare e Materna "Cesare Battisti" è stato predisposto dal nostro Ufficio Tecnico un importante stralcio funzionale per la definitiva sistemazione della stessa Piazza, finanziato con le economie di gara del progetto di ammodernamento strade citato.

E' la vera e propria realizzazione della Piazza XI Febbraio, oggi vista solo come un inestricabile crocevia di autoveicoli e destinato, soprattutto negli orari di entrata e uscita delle scolaresche, a sosta e transiti selvaggi, in pessime condizioni di manutenzione e senza alcuna funzione sociale e aggregativa, senza adeguata illuminazione pubblica, senza un efficace sistema di fognatura pluviale e senza verde o panchine.

Grazie a questi lavori (i cui elaborati progettuali sono visionabili) iniziati i giorni scorsi, quella zona del nostro abitato avrà finalmente una vera e propria Piazza con tanto di attrezzature e sistemazione della viabilità, del verde, dell'arredo urbano, della pubblica illuminazione e fognatura pluviale. Insomma sarà creata per la prima volta una Piazza in cui i cittadini del quartiere e non solo potranno incontrarsi, passare del tempo accomodandosi su delle panchine, godere di verde urbano e aiuole, approvvigionarsi di acqua sia dalla fontanina pubblica oggi già presente, ma anche dalla quarta "casetta dell'acqua" che sarà installata; ne godranno positivamente anche le attività commerciali della zona grazie a questi lavori di riqualificazione. Anche la mobilità e la sosta saranno completamente riviste e grazie ai lavori si ricaveranno più posti macchina regolari rispetto ad oggi e la circolazione risultera più scorrevole e meno caotica, guadagnando anche in sicurezza sia per i veicoli, sia per i pedoni, aspetto primario vista la vicinanza della Scuola "Cesare Battisti". 

"Forse ci si aspettava un semplice rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi per Piazza XI Febbraio, da moltissimi anni oggetto di infinite ma giuste lamentele di automobilisti e passanti, invece l'Amministrazione Comunale ha voluto attuare la vera e propria riqualificazione di quello slargo urbano - dice il Sindaco Massimo Mazzilli.

Quella zona semi-centrale della nostra Città è per assurdo carente di luoghi di aggregazione e con questi lavori vogliamo colmare il gap infrastrutturale patito per tanti anni, sia grazie ai lavori di rifacimento completo del manto stradale di tutte le strade e realizzazione di marciapiedi tra Via Paolucci e Via Don Minzoni (circa mq. 48.000 di asfalto e circa mq. 14.000 di marciapiedi), sia grazie alla realizzazione della "vera" Piazza XI Febbraio i cui lavori sono appena partiti. Non da meno è il progetto della velostazione appena candidato che, ove sarà finanziato, contribuirà a migliorare la funzionalità della pinetina tra Viale Diaz e Via Ardigò.

Grazie al progetto che questa Amministrazione ha finanziato con fondi del bilancio comunale, la qualità della vita in quel quartire importante e ampio della nostra Città migliorerà notevolmente con positive ricadute per cittadini ed esercenti."   

                                                              L'Ufficio Stampa
grafici                                                                             
Comunicati stampa
Parla il Sindaco
B.I.C. - Bollettino di informazione comunale
Il Commissario Straordinario
Il Commissario Straordinario 2018/2019
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO 2019/2020

   Copyright © 2004 Comune di Corato - Per contatti: info     -    Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.corato.ba.it
Dichiarazione di Accessibilità