Notizie ed eventi
Ufficio Stampa
Palazzo di CittàGuida utile-Elenco siti tematiciFinanza-Lavoro-SUAPTurismo e culturaNotizie ed eventi
Eventi in citta' | Notizie | Ufficio Stampa |

Comunicati stampa
25 Febbraio 2018
Attuazione misure di prevenzione per il previsto arrivo dell'ondata di gelo dall'Est Europa

  IL SINDACO Massimo MAZZILLI, comunica di aver  attivato sin da ieri     24 febbraio 2018, alle ore 16.30, presso il Comando di Polizia Locale, la  Struttura di Coordinamento Locale per interventi di PROTEZIONE CIVILE, composta da responsabili comunali, Sindaco compreso, rappresentanti della Giunta Comunale, Comandante della  Polizia Locale, del Settore Tecnico  e  dell’A.S.I.P.U., secondo il protocolli per il livello di allerta e le fasi  di evoluzione del rischio  “NEVE-GHIACCIO”. Come  preannunciato dai  Veglia Meteo della Regione Puglia e dal decreto del Prefetto di Bari che vieta la circolazione ai veicoli superiori a 7,5 t. nei giorni 26 e 27 febbraio p.v. , è stato appunto  costituito  il  Presidio Operativo dell’Ufficio Comunale Permanente di Protezione Civile, al fine di predisporre e mettere in atto il MODELLO D’INTERVENTO  specifico , già sperimentato nel corso degli anni , che ha dato ottimi risultati in situazioni analoghe.

      Per quanto concerne l’emergenza individuata si è ritenuto di pianificare gli interventi con il personale e con i mezzi disponibili dell’A.S.I.P.U. con azioni preventive di salagione delle strade al fine della salvaguardia della pubblica incolumità e del patrimonio sia pubblico che privato, sia per assicurare più scorrevole mobilita.

      Il Piano Operativo per la gestione coordinata della probabile emergenza determinate da precipitazioni nevose e ghiaccio prevede che sin da oggi pomeriggio:

·          il Direttore dell’A.S.I.P.U.  avrà cura di disporre uomini, mezzi e sale per la salagione preventiva  della  strade appresso indicate in modo non completamente esaustivo;

·          al Comandante della Polizia Locale, responsabile della funzione 7 – strutture operative locali e viabilità-,  è stato affidato il compito di coordinare  gli interventi, attraverso il proprio personale. A tal fine sarà effettuata una verifica delle condizioni della viabilità su tutto il territorio, mediante contatti anche telefonici con i responsabili delle aziende agricole presenti nell’Alta Murgia al fine di verificare eventuali necessità.

In particolare, seguendo le linee di indirizzo dettate dal Piano Comunale di Protezione Civile, saranno interessate dalla salagione le strade che garantiscono la viabilità presso zone ed uffici strategici, i servizi essenziali e verso le zone abitate extraurbane: “ tra cui …. presidio ospedaliero,  centro dialisi di Via Trani,  Via C. Del Monte zone residenziale OASI - Torre Palomba e dintorni,  Cimitero Comunale, Case di Riposo ,Via San Magno, sottovia e ponti  della  S.P. 231 e 378 per Trani , Via Vecchia Bisceglie  ed altre aree particolarmente antropizzate” .

Successivamente  dalle prime ore di domani mattina, sulla base delle risultanze che emergeranno dal sopralluogo delle pattuglie della Polizia Locale e dalle notizie attinte telefonicamente dai responsabili delle aziende agricole e residenti in zone extraurbane, il Comandante della Polizia Locale con l’ausilio delle altre funzioni di supporto e di concerto con il Direttore dell’A.S.I.P.U. , coordinati dal Sindaco, disporranno altri  opportuni interventi finalizzati a superare la probabile emergenza.

Comunicati stampa
Parla il Sindaco
B.I.C. - Bollettino di informazione comunale
Il Commissario Straordinario
Il Commissario Straordinario 2018/2019
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO 2019/2020

   Copyright © 2004 Comune di Corato - Per contatti: info     -    Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.corato.ba.it
Dichiarazione di Accessibilità