Notizie ed eventi
Ufficio Stampa
Palazzo di CittàGuida utile-Elenco siti tematiciFinanza-Lavoro-SUAPTurismo e culturaNotizie ed eventi
Eventi in citta' | Notizie | Ufficio Stampa |

Comunicati stampa
28 Febbraio 2018
Ancora un riconoscimento per Corato: per Legambiente si conferma “Comune virtuoso”, inserito nella top ten di chi fa uso dei nuovi modelli energetici attraverso il “solare fotovoltaico su edilizia pubblica”

C’è anche Corato fra i primi dieci Comuni di Puglia che fanno uso del “solare fotovoltaico” su edilizia pubblica, cioè con impianti su immobili comunali: per questo Legambiente Puglia lo ha premiato a bordo del Treno Verde nella tappa pugliese di presentazione de “I RinnovABILI e inserito nella top ten delle realtà che hanno scommesso su nuovi modelli energetici attraverso rinnovabili, efficienza e che fanno a meno di petrolio, gas e carbone.

In Puglia, nel 2016 le Fonti Rinnovabili di Energia (FER) hanno confermato il proprio ruolo di primo piano nel panorama energetico regionale, trovando impiego diffuso sia per la produzione di energia elettrica, sia per la produzione di calore, grazie ai 43.737 impianti diffusi in tutti i Comuni. E’ il solare fotovoltaico la tecnologia più diffusa in termini numerici, con il 97,9% degli impianti, seguiti dall’eolico con l’1,9% e da impianti idroelettrici e alimentati da biomasse. E’ importante guardare a questi numeri e cambiamenti anche per capire in quale direzione potrà andare la crescita delle fonti rinnovabili in una prospettiva di generazione distribuita - anche in autoproduzione per utenze residenziali, terziarie e artigianali - e invece di grandi impianti.

L’Amministrazione Comunale di Corato, già premiata per le altissime percentuali di raccolta differenziata nell’ambito dei 38  Comuni “Ricicloni” pugliesi di Legambiente, porta avanti con successo gli obiettivi delle politiche ambientali avviate da anni sul territorio. Ora si conferma con la presenza fra i primi 10 Comuni pugliesi Rinnovabili, cioè quelli che utilizzano il “solare fotovoltaico su edilizia pubblica”: sono 16 i Comuni pugliesi che in questi anni hanno investito nel solare fotovoltaico in strutture edilizia pubbliche, per complessivi 1.543 kW. In termini di potenza installata i primi dieci sono il Comune di Castrignano del Capo (quello con la maggior potenza installato) con 337 kW complessivi; Foggia 308, Lizzano 244, Cisternino 150, Manfredonia149, Melendugno 63, Ruffano 58, Miggiano 53, Corato 50, Galatina 48.

“Per raggiungere gli obiettivi di autosufficienza energetica è necessario promuovere un ruolo attivo dei cittadini – spiega il Sindaco Massimo Mazzilli – famiglie, ma anche delle piccole imprese. Incentivare tutte le forme di autoproduzione da fonti rinnovabili da parte di aziende, cittadini, enti locali al fine di stimolare lo sviluppo di un nuovo sistema energetico e portare vantaggi diretti all’ambiente e all’economia. L’efficienza energetica gioca un ruolo fondamentale, non solo in termini energetici ma anche per la qualità di vita delle persone. E Corato ne è esempio virtuoso fra le realtà regionali che hanno scommesso su nuovi modelli energetici attraverso rinnovabili ed efficienza. Piace, ad esempio, evidenziare a questo fine gli impianti fotovoltaici installati presso il Parco Comunale e presso la sede dell’ASIPU.”

Fra i privati c’è anche l’esempio dell’azienda Agro-Zootecnica Torre di Neglie, che si estende su una superficie ricadente in contrada Torre di Neglie in agro di Corato e compresa nel territorio del Parco Nazionale dell'Alta Murgia. I terreni sono coltivati a mandorlo e colture erbacee. Il bestiame attualmente allevato in azienda ed indirizzato alla sola produzione di carne, è costituito da ovini, bovini, asini e cavalli. La superficie coperta, costituita da fabbricati rurali al servizio dell'azienda ammonta a circa 4200 mq. Nel 2009 si è proceduto a bonificare circa 1.500 mq di copertura rimuovendo e smaltendo lastre in amianto. Su tale superficie è stato realizzato un impianto fotovoltaico. Tutte le colture e l'allevamento sono condotti, con continuità e senza interruzioni, e con il metodo dell’agricoltura biologica dal 1993.

                                                        L'Ufficio Stampa
Comunicati stampa
Parla il Sindaco
B.I.C. - Bollettino di informazione comunale
Il Commissario Straordinario
Il Commissario Straordinario 2018/2019
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO 2019/2020

   Copyright © 2004 Comune di Corato - Per contatti: info     -    Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.corato.ba.it
Dichiarazione di Accessibilità