Notizie ed eventi
Ufficio Stampa
Palazzo di CittàGuida utile-Elenco siti tematiciFinanza-Lavoro-SUAPTurismo e culturaNotizie ed eventi
Eventi in citta' | Notizie | Ufficio Stampa |

Comunicati stampa
09 Marzo 2018
L'insostenibile speculazione sul maltempo: l'Ufficio Agricoltura del Comune ha avviato già da parecchi giorni le procedure di richiesta di segnalazioni alle Associazioni di Categoria, propedeutici ad un eventuale “stato di calamità”.

 I danni provocati dal maltempo che ha colpito la zona del barese negli ultimi giorni di febbraio non hanno risparmiato le colture olivicole, e non soltanto, dell’agro di Corato: da subito, infatti, all’Ufficio Agricoltura del Comune sono giunte le segnalazioni da parte di singoli agricoltori e associazioni di categoria (in particolare, l’unica pervenuta in questo caso, la Confagricoltura) per i danni provocati dall’eccezionale ondata di neve e gelo, specificando le colture e le zone colpite.

Si tratta di una procedura consolidata che viene attivata in queste situazioni dagli Uffici comunali preposti, che nei giorni scorsi hanno infatti immediatamente avviato l’iter per richiesta di sopralluoghi alla Regione Puglia (Ispettorato agricolo – Assessorato Agricoltura), affinchè venga celermente verificato lo stato dei luoghi e dei danni attraverso le visite dei tecnici. Solo dopo questi sopralluoghi, che verranno calendarizzati dagli Uffici regionali, e dopo che i tecnici incaricati avranno puntualmente accertato i danni, sarà la stessa Regione Puglia a dichiarare l’eventuale stato di calamità e a quantificare il risarcimento.

 “Una procedura che le associazioni di categoria, e gli agricoltori stessi, conoscono molto bene – spiega il Sindaco, Massimo Mazzilli – e che i solerti responsabili dei nostri Uffici comunali preposti hanno sempre ed immediatamente avviato. Come in questo caso: infatti già da parecchi giorni,  subito dopo l’ondata di gelo, le procedure sono state attivate. Fa specie, per questo, dover leggere sui media locali (prima ancora che riceverle al protocollo del Comune) le esternazioni di una rispettabilissima associazione locale di produttori, nello specifico l’ A.P.OL,  che chiede al Sindaco di attivarsi «presso i competenti organi regionali affinché vengano riconosciuti i danni da calamità atmosferica per le aziende ricadenti nell’intero territorio di Corato». Non è certo il Sindaco che ha il compito burocratico di chiedere lo stato di calamità sponte sua, e questo è noto agli addetti al settore, agli agricoltori ed ai produttori:  l’iter come sempre è stato già intrapreso dall’Ufficio Agricoltura, secondo le disposizioni, e non c’è bisogno alcuno  di pro-memoria, ne’ tantomeno di speculazioni. Gli ispettori regionali sono stati informati e faranno il loro compito; dopo le necessarie verifiche (che senza dubbio mostreranno tutti i danni subiti dalle colture olivicole, ma anche da frutteti ed ortaggi, per il maltempo) sarà lo stesso Ente regionale a decidere sul da farsi secondo la normativa vigente
Siamo sempre stati i primi sostenitori del mondo agricolo, delle colture e delle produzioni locali, vere radici dell’economia cittadina e su questo non va sollevato dubbio alcuno”.

                                                L'Ufficio Stampa
Comunicati stampa
Parla il Sindaco
B.I.C. - Bollettino di informazione comunale
Il Commissario Straordinario
Il Commissario Straordinario 2018/2019
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO 2019/2020

   Copyright © 2004 Comune di Corato - Per contatti: info     -    Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.corato.ba.it
Dichiarazione di Accessibilità