Notizie ed eventi
Ufficio Stampa
Palazzo di CittàGuida utile-Elenco siti tematiciFinanza-Lavoro-SUAPTurismo e culturaNotizie ed eventi
Eventi in citta' | Notizie | Ufficio Stampa |

Comunicati stampa
15 Marzo 2018
Le suggestioni della Settimana Santa attraverso la Storia e la Fede: un convegno al Teatro Comunale illustrerà programmi e percorsi, fra pagine di memoria.

A Corato la Settimana della Passione si manifesta nelle solenni funzioni religiose, nelle processioni e negli antichissimi riti di pietà popolare, che coinvolgono parrocchie e confraternite e che vedono la partecipazione dei devoti con compostezza e profonda passione. Nel corso della Settimana Santa si  incontrano espressioni di una fede popolare secolare, ed è questa l’occasione per immergersi in un’identità e in una storia nuova ed antica.

La festa religiosa, in particolare la Pasqua, oltre che momento di affermazione e condivisione di fede profonda diviene per la comunità un momento per “vivere” profondamente la propria fede, patrimonio spirituale e della propria memoria, per riconoscersi in una specifica appartenenza: un momento ideale per la comunità per conoscere e fare esperienza dei propri sentimenti, delle proprie certezze e delle proprie speranze.

Il Comune di Corato, in collaborazione con la Confraternita “S. Giuseppe” e con l’Arciconfraternita “S. Maria Greca”, organizza per mercoledì 21 Marzo alle 9.30 presso il Teatro Comunale un convegno sul tema “Fede, Storia, Tradizione: i riti della Settimana Santa a Corato”.

Intervengono:

MASSIMO MAZZILLI - Sindaco del Comune di Corato

DON GINO TARANTINI - Parroco S. Domenico - "Una Fede che si è fatta Storia"

GAETANO ARMENIO - Responsabile del progetto culturale “I Riti della Settimana Santa in Puglia”,

RICCARDO DE FEO – Docente Liceo Artistico “Federico II Stupor Mundi” di Corato - "I simboli e segni delle processioni “

BENEDETTO ANTONIO CALVI - Confraternita S. Giuseppe - "Il programma delle processioni della Settimana Santa a Corato"

GERARDO STRIPPOLI - Presidente Pro Loco Corato – “Il percorso a luci spente nel centro storico della processione dei Misteri”

FRANCESCO ANSELMI - docente Istituto d’Istruzione Superiore Oriani-Tandoi indirizzo Alberghiero di Corato - “Focus sulle tradizioni enogastronomiche della Settima Santa in Puglia, con i sapori delle antiche ricette e degustazione finale dei prodotti a cura dei docenti e degli alunni dell’Istituto”.
 “Un appuntamento aperto al pubblico e rivolto soprattutto ai giovani, che l’Amministrazione Comunale rinnova anche quest’anno per far conoscere la storia e le suggestioni suscitate dai Riti della Settimana Santa – spiega il Sindaco Massimo Mazzilli - per un’esperienza da vivere con intensa passione nella settimana che precede e si conclude con la Santa Pasqua”.

                                                      L'Ufficio Stampa

Comunicati stampa
Parla il Sindaco
B.I.C. - Bollettino di informazione comunale
Il Commissario Straordinario
Il Commissario Straordinario 2018/2019
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO 2019/2020

   Copyright © 2004 Comune di Corato - Per contatti: info     -    Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.corato.ba.it
Dichiarazione di Accessibilità