Notizie ed eventi
Ufficio Stampa
Palazzo di CittàGuida utile-Elenco siti tematiciFinanza-Lavoro-SUAPTurismo e culturaNotizie ed eventi
Eventi in citta' | Notizie | Ufficio Stampa |

Comunicati stampa
06 Aprile 2018
Nuove assunzioni al Comune per il triennio 2018-2020: approvata dalla giunta Comunale la Programmazione del fabbisogno di personale, oltre allo schema di Bilancio di previsione per lo stesso arco di tempo.

Adottati dalla Giunta Comunale due importanti provvedimenti che riguardano il settore economico/finanziario e della programmazione, in particolare  lo Schema di Bilancio di Previsione 2018-2020  e la Programmazione del fabbisogno di personale del triennio stesso.

Per quanto riguarda il Bilancio di previsione, documento che dovrà essere poi approvato dal Consiglio Comunale, è importante sottolineare che non è stato previsto alcun aumento di imposte e tributi locali, lasciando dunque invariate le aliquote fiscali preesistenti.

Da evidenziare il dato che riguarda il finanziamento di opere pubbliche per l’anno in corso, il 2018: si tratta di interventi per oltre 16 milioni di Euro, e riguardano tra l’altro il miglioramento funzionale e tecnico della Biblioteca Comunale, opere per la salvaguardia idraulica dell’area di via Lago Baione, quelle per il recupero ed il riuso delle acque reflue del depuratore, interventi per la realizzazione della video sorveglianza-Ztl e impianti semaforici relativi al progetto Smart City, quelli in programma nelle periferie (es. la bretella di via Prenestina e via Gravina) e la riqualificazione delle aree esterne (Via Aurelia -Salvi).

Per gli anni successivi, invece, la programmazione finanziaria parla di 33 milioni di Euro per lavori nell’ambito della salvaguardia idraulica del territorio, del Piano Città/Campagna di via Castel del Monte, del completamento infrastrutturale delle aree di zone produttive; 400mila euro sono previsti per interventi di manutenzione straordinaria delle strade urbane, per le quali -  dopo l’approvazione del rendiconto - saranno individuate altre risorse con gli avanzi di amministrazione o mutui per ulteriori interventi più radicali, sulla base del rispetto dei vincoli di finanza pubblica.
 
Per quanto riguarda la programmazione del fabbisogno di personale, avendo l’amministrazione comunale finanziato per intero i 504mila euro di costo annuo previsto,  ben 27 nuove unità sono in arrivo al Comune di Corato nell’arco del prossimo triennio: in particolare, per quanto riguarda il 2018, sono state programmate 14 assunzioni a tempo indeterminato (1 Dirigente Area Tecnica; 4 Funzionari varie Aree, 7 Istruttori cat. C, 2 Operatori cat. D),  e 8 unità a tempo determinato, destinate alla Polizia Locale che saranno selezionate attraverso la mobilità ed attraverso l’utilizzo delle graduatorie valide; per gli anni successivi è prevista l’assunzione di 5 nuove unità (Dirigente, Funzionari e Istruttori tecnici ed amministrativi), anche queste per concorso e previo utilizzo di graduatorie valide.

“Consapevoli che le  esigenze sono ben superiori - spiega il Sindaco Massimo Mazzilli – ma nel rispetto della programmazione del fabbisogno e  delle norme  finanziarie e contabili, abbiamo cercato di assicurare le esigenze di funzionalità e di ottimizzare le risorse per il miglior funzionamento dei servizi, più  sensibili finanziando ntutta la spesa possibile per le facoltà assunzionali a disposizione, nonché per il corretto funzionamento della Città.. Tutto questo mettendo in campo tutte le risorse disponibili ,con lo scopo di ottimizzare  l’impiego delle risorse pubbliche comunali e perseguire obiettivi di performance organizzativa, efficienza, economicità e qualità dei servizi ai cittadini, nei limiti delle regole di finanza pubblica che da troppi anni strozzano l’operatività degli Enti Locali”.

                                                          L'Ufficio Stampa
Comunicati stampa
Parla il Sindaco
B.I.C. - Bollettino di informazione comunale
Il Commissario Straordinario
Il Commissario Straordinario 2018/2019
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO 2019/2020

   Copyright © 2004 Comune di Corato - Per contatti: info     -    Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.corato.ba.it
Dichiarazione di Accessibilità