Notizie ed eventi
Ufficio Stampa
Palazzo di CittàGuida utile-Elenco siti tematiciFinanza-Lavoro-SUAPTurismo e culturaNotizie ed eventi
Eventi in citta' | Notizie | Ufficio Stampa |

Comunicati stampa
01 Settembre 2018
Palazzo Gioia: il punto dell'Amministrazione Comunale sullo stato del procedimento e sulle possibili azioni da intraprendere

 “Valutare ogni azione da intraprendere per far sì che il bene resti nella disponibilità della collettività, anche per non disperdere le energie profuse per rendere Palazzo Gioia un centro di cultura ormai riconosciuto tale non solo dai cittadini di Corato”: sulla vicenda amministrativo/giudiziaria che sta interessando lo storico edificio denominato “Palazzo Gioia”, il Sindaco Massimo Mazzilli offre di seguito una disamina sullo stato del procedimento e delle possibili azioni da intraprendere.

 “E’ opportuno – dice subito il Primo Cittadino - ripercorrere il percorso giudiziario della pratica di prelazione del Palazzo Gioia, dividendolo in quattro punti fondamentali: a) sentenza TAR Puglia n.2541/2008 favorevole per il Comune di Corato; b) sentenza Consiglio di stato n.4868/2010 favorevole per il privato. sentenza Consiglio di Stato n.1549/2011 favorevole per il Comune di Corato-giudizio di ottemperanza; c) sentenza TAR Puglia n.1304/2016 favorevole per il privato; d) sentenza Consiglio di Stato n.4667/2018 favorevole per il privato”.

  Dalla disamina delle sentenze “si evidenzia che le decisioni della Magistratura non sono costanti. Per l’Amministrazione Comunale l’obiettivo è quello di dare alla collettività un bene che è parte importante della storia stessa della Città di Corato. La questione essenziale, quella che interessa la collettività, è che dal momento dell’inaugurazione il bene ha assunto un ruolo importante nella programmazione culturale posta in essere dall’Amministrazione Comunale, registrando una notevole presenza sia di cittadini che di gente venuta da fuori. Anche in base a questi risultati, si può ben dire che Palazzo Gioia ha acquistato un ragguardevole valore storico e di immagine, che ha superato i confini Provinciale e Regionale”.

 Ora l’Amministrazione Comunale, unitamente allo studio legale che la rappresenta in giudizio, “sta valutando ogni azione da intraprendere – sottolinea il Sindaco - per far sì che il bene resti nella disponibilità della collettività. Ciò potrà eventualmente definirsi solo al termine di tutte le iniziative intraprese e eventualmente da intraprendere in sede giudiziaria e non”.

                                                                   L'Ufficio Stampa

 

Comunicati stampa
Parla il Sindaco
B.I.C. - Bollettino di informazione comunale
Il Commissario Straordinario
Il Commissario Straordinario 2018/2019
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO 2019/2020

   Copyright © 2004 Comune di Corato - Per contatti: info     -    Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.corato.ba.it
Dichiarazione di Accessibilità