Comune di Corato - Sito istituzionale
Notizie ed eventi
Ufficio Stampa
Palazzo di CittāGuida utile-Elenco siti tematiciFinanza-Lavoro-SUAPTurismo e culturaNotizie ed eventi
Eventi in citta' | Notizie | Ufficio Stampa |

Parla il Sindaco
29 Settembre 2018
2 Ottobre 2018 Festa dei Nonni'

Martedì 2 ottobre, giorno dedicato agli Angeli Custodi, celebreremo la Festa dei Nonni: una data simbolica, che racchiude un profondo significato, perchè i nonni sono la nostra memoria, e le loro rughe rappresentano il loro passato e il nostro presente. 

Questa “Festa” fu  istituita come ricorrenza civile per il giorno 2 ottobre di ogni anno con la Legge 159 del 31 luglio 2005quale momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale, e subito è diventata una ricorrenza molto sentita,  rivolta a manifestare sentimenti di affetto e riconoscenza verso chi provvede quotidianamente, con generosa e totale disponibilità, ad aiutare e sostenere le famiglie soprattutto in questo momento di crisi.

Prezioso e spesso insostituibile è infatti il tempo che i nonni spendono nella cura e nell’educazione dei propri nipoti, per trasferire loro quell’universo di valori e insegnamenti che permetteranno un giorno di affrontare la vita e di diventare uomini migliori e buoni cittadini: i bambini per natura sono molto attaccati ai nonni, e capiscono cose che solo i nonni possono spiegare con la loro vita, il loro atteggiamento, deliziosa miscela di risate, e gli atti premurosi, storie meravigliose e amore.  

Tutte lezioni di vita: se i giovani sono la vitalità di un popolo in cammino, gli anziani rafforzano questa vitalità con la memoria e la saggezza. I nonni rappresentano quindi una risorsa fondamentale, e sono anche sempre più socialmente e culturalmente attivi: chiamati a partecipare all'impegnativo percorso di risanamento economico dell'Italia, ne sopportano il peso con quotidiani sacrifici, vissuti in dignitoso riserbo, talvolta anche sostenendo le famiglie dei figli con la propria misera pensione,  meritevoli quindi della più alta ammirazione. 

Il 2 ottobre è la  Festa dei Nonni : nessuno merita di essere festeggiato più di loro. Questa Festa dunque deve essere l'occasione per ringraziarli di quanto essi fanno per le famiglie. A tutti i nonni e le nonne vanno, dunque, gli auguri più affettuosi a titolo mio personale e dell’intera Amministrazione Comunale, accanto alla riconoscenza per il ruolo insostituibile che quotidianamente svolgono all’interno della famiglia e della società. 

Comunicati stampa
Parla il Sindaco
B.I.C. - Bollettino di informazione comunale
Il Commissario Straordinario

   Copyright © 2004 Comune di Corato - Per contatti: info     -    Posta Elettronica Certificata: egov.corato@cert.poliscomuneamico.net