Guida utile-Elenco siti tematici
A chi rivolgersi
Palazzo di CittàGuida utile-Elenco siti tematiciFinanza-Lavoro-SUAPTurismo e culturaNotizie ed eventi
A chi rivolgersi | Autocertificazioni | Protezione Civile | Servizi ai cittadini | Tasse e Tributi locali | Votare |

Cimitero
19 Dicembre 2018
AVVISO DI ESUMAZIONI ORDINARIE CAMPO DECENNALE “E” - ADULTI -

                                        IL DIRIGENTE
 

Visti gli artt. 82 e 85 del D.P.R. 285/1990, che attribuiscono al Sindaco i compiti di regolazione, in via ordinaria, delle esumazioni e ne stabiliscono la destinazione.
Vista la circolare del Ministero della Sanità n. 10 del 31/07/1998.
Visto il Regolamento Regionale nr. 8 dell’11/03/2015.
Visti gli artt. 34 e seguenti del vigente Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria.
Vista l’attuale situazione dei campi d’inumazione nel Cimitero Comunale, che devono garantire sufficiente ricettività per l’utenza.
Accertato che per le salme sepolte nel “Campo di Inumazione E - adulti” sono già trascorsi 10 anni di inumazione per cui si può procedere all’esumazione ordinaria al fine di recuperare aree libere per consentire nuove sepolture.
Preso atto che alcuni “avvisi di esumazione” posti sulle lapidi dei defunti ivi sepolti, non hanno avuto riscontro.
INFORMA CHE
a decorrere dal 30° giorno dalla data di pubblicazione del presente avviso si procederà all’esumazione ordinaria delle salme inumate nel Cimitero Comunale di Corato, “Campo di Inumazione E – adulti. I nominativi delle salme da esumare sono riportati nell’elenco affisso agli ingressi del cimitero, e depositato presso l’Ufficio Ambiente (2° piano del Palazzo di Città);
le spese per l’esumazione, l’eventuale concessione delle cellette e l’acquisto delle cassette di zinco sono a carico dei familiari;
l’Ufficio Servizi Cimiteriali presso il Cimitero Comunale (tel. 080/9592310) è a disposizione degli interessati per eventuali informazioni;
il Responsabile del Procedimento, dott. F.Santarella, può essere contattato c/o l’Ufficio Ambiente - Palazzo di Città - tel. 080/9592224  - mail: francesco.santarella@comune.corato.ba.it.

                                                     AVVISA


Che i resti dei defunti, rinvenuti in occasione delle esumazioni ordinarie, raccolti in apposite cassette di zinco, potranno - a richiesta dei familiari - essere tumulate all’interno di loculi o cappelle di famiglia (nei limiti dello spazio disponibile nonché del diritto di sepoltura) oppure in cellette ossario da acquisire in concessione.
Che, in caso di disinteresse, stante l’irreperibilità dei parenti, il Comune provvederà d’ufficio a depositare i resti nell’Ossario Comune, ai sensi dell’art. 38 del vigente Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria.
I familiari intendessero provvedere alla cremazione dei resti ossei dei loro defunti è necessario richiedere l’autorizzazione all’Ufficiale dello Stato Civile (art. 10 del R.R. nr. 8 dell’11/03/2015).
Che a seguito della cremazione le urne contenenti le ceneri del defunto possono essere, a scelta del familiare o avente titolo, tumulate all’interno di loculi o cappelle di famiglia (nei limiti dello spazio disponibile nonché del diritto di sepoltura) o in cellette cinerario da acquisire in concessione, o affidate  al richiedente secondo quanto stabilito dall’art. 12 del R.R. nr. 8 dell’11/03/2015, oppure disperse secondo quanto stabilito dall’art. 13 del R.R. nr. 8 dell’11/03/2015.

                                                                INVITA

I familiari dei defunti interessati alle esumazioni, il cui elenco è affisso agli ingressi del Cimitero, e depositato  presso l’Ufficio Ambiente (2° piano del Palazzo di Città), a recarsi al Cimitero Comunale (Ufficio Servizi Cimiteriali), entro il 16 GENNAIO 2019 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 12,00, per disporre sulla destinazione dei resti mortali dei loro congiunti.


                                             Il Dirigente f.f.
                                            arch. P.A. Casieri
Ospedali e ASL
Farmacie
Cimitero
Scuole
Elenco siti tematici
Istituzioni e Forze dell'Ordine locali
AUSL - Albo delle Associazioni e degli Organismi di Tutela e Promozione dei Diritti dei cittadini
Vigili del Fuoco Distaccamento Corato

   Copyright © 2004 Comune di Corato - Per contatti: info     -    Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.corato.ba.it
Dichiarazione di Accessibilità