27 Dicembre 2018
PIATTAFORMA DI WHISTLEBLOWING
Con Delibera del Commissario Straordinario (con i poteri della Giunta) n. 29 del 19.12.2018, è stato adottato l' "Aggiornamento alla procedura di segnalazione di illeciti o di irregolarità - Disciplina della tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (cd. whistleblower)" teso ad innovare la disciplina in essere, al fine di recepire il passaggio dalla gestione cartacea a quella telematica e fissare condizioni, forme e garanzie di accesso e trattamento dei dati.
Per l'effetto, il Comune di Corato ha attivato un nuovo canale informatico di whistleblowing nell’ambito del progetto WhistleblowingPA promosso da Transparency International Italia e dal Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali.
Il whistleblowing è uno strumento legale a disposizione dei dipendenti del Comune di Corato, degli ex dipendenti in servizio presso altre Pubbliche Amministrazioni, dei lavoratori o collaboratori delle imprese fornitrici di beni e servizi e che realizzano opere in favore del Comune di Corato per segnalare eventuali condotte illecite riscontrate nell’ambito della propria attività lavorativa.
La legge n. 179/2017 ha introdotto nuove e importanti tutele per coloro che segnalano e ha obbligato le pubbliche amministrazioni ad utilizzare modalità anche informatiche e strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante, del contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione.
Segnalando attraverso questa nuova piattaforma online che il Comune di Corato ha attivato, ci sono molti vantaggi in termini di maggiore sicurezza e confidenzialità:
la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima;
la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) e gestita garantendo la confidenzialità del segnalante;
la piattaforma permette il dialogo, anche in forma anonima, tra il segnalante e il RPCT per richieste di chiarimenti o approfondimenti, senza quindi la necessità di fornire contatti personali;
alle segnalazioni potrà accedere con credenziali riservate e personali esclusivamente il "Responsabile" mentre l'identità del segnalante, laddove fornita, verrà conservata esclusivamente dal "Dirigente Custode" (individuato nel Dirigente del Settore "Servizi Sociali e Polizia Locale) che potrà fornirla, senza possibilità di visionarla, al "Responsabile", sotto formale richiesta tracciata sulla piattaforma informatica.
la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.
Per ogni ulteriore dettaglio si rinvia alla specifica disciplina approvata con la prefata Delibera n. 29 del 19.12.2018.
Per maggiori informazioni o per inviare una segnalazione è necessario collegarsi al sito http://80.21.126.25
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