Notizie ed eventi
Ufficio Stampa
Palazzo di CittàGuida utile-Elenco siti tematiciFinanza-Lavoro-SUAPTurismo e culturaNotizie ed eventi
Eventi in citta' | Notizie | Ufficio Stampa |

Comunicati stampa
17 Settembre 2019
Settimana Europea della Mobilità 2019 Settimana Europea della Mobilità 2019

In occasione della settimana Europea della mobilità sostenibile 2019, il Comune di Corato informa la cittadinanza che tra poche settimane verrà dato inizio ai lavori relativi all’esecuzione della nuova Velostazione di Corato, per cui il Comune è risultato beneficiario di un finanziamento regionale di cui al POR PUGLIA 2014-2020, Asse IV "Energia sostenibile e qualità della vita", Azione 4.4 "Interventi per l'aumento della mobilità sostenibile nelle aree urbane e sub-urbane".

Attraverso questo intervento viene confermata la volontà da parte del Comune di lavorare nella direzione della mobilità sostenibile attraverso interventi infrastrutturali di miglioramento della ciclo-pedonalità.

I temi che a vario titolo ruotano intorno alla cultura della ciclabilità sono quelli dell’ecologia urbana a partire dal rispetto dell’ambiente con una particolare attenzione rivolta alla mobilitaÌ sostenibile, al turismo e alla fruizione “lenta” del patrimonio storico culturale dei nostri territori e alla rigenerazione urbana: una mobilitaÌ sostenibile favorisce i progetti di riqualificazione urbana e territoriale, favorisce il recupero e il risparmio energetico, favorisce la sicurezza urbana, favorisce la salute.

Nel Comune di Corato non esiste ancora una Velostazione: il contesto sociale cittadino presenta una ciclabilitaÌ urbana poco attiva ma in via di sviluppo e di riorganizzazione e rappresenta un tema da incrementare e incentivare: nel senso che la bici dovrebbe essere impiegata non solo per uso ludico, sportivo, ricreativo ma anche quale sistema di trasporto e di mobilitaÌ urbana vista la piacevole e idonea conformazione orografica del contesto cittadino.

La Velostazione, collocata in viale Diaz, perimetrata dalle vie ArdigoÌ, Mercalli e Bernini, nei pressi della stazione della Ferrotramviaria di Corato centro, oltre a consentire il parcheggio delle biciclette è provvista di spazi dedicati ad una ciclo-officina. Tale spazio fornirà il servizio di assistenza a piccoli interventi di riparazione delle biciclette oltre a svolgere un utile ruolo di presidio diurno e serale del nuovo manufatto edilizio.

Una delle ragioni dell’intervento eÌ quella di attribuire alla nuova Velostazione di Corato un significato fortemente simbolico in grado di accattivarsi l’attenzione dei cittadini (dagli adulti ai più piccoli…) introducendo un elemento architettonicamente ed esteticamente elegante, sobrio e significativamente legato alla identitaÌ del luogo e del contesto storico/culturale locale (la forma architettonica della copertura infatti richiama le tipologie delle chiese medievali, romaniche, ma anche una capanna dei giochi costruita in un boschetto, il tutto come se fosse immerso in una fiaba). Dato non trascurabile è quello di aver tenuto conto della preesistenza di essenze arboree sull'area oggetto di intervento che non verranno minimamente intaccate dalla realizzazione delle opere.

Il nuovo manufatto deve contribuire alla fortificazione del messaggio volto ad una necessitaÌ sempre più “salutare” di mobilitaÌ sostenibile si tratta pertanto di realizzare un elemento a forte valenza simbolica ed educativa per la vota futura della comunità locale dei cittadini.

La Velostazione di cui stiamo parlando è afferente a pieno titolo al modello della “smart city”: con una APP infatti si potràÌ entrare nel deposito e parcheggiare in sicurezza la propria bici pagando per il servizio attraverso “sistemi online”.

Dati dimensionali della Velostazione di Corato:

Area complessiva coperta: 190 mq
Percorsi e accessi: 26 mq
Area destinata al ricovero bici: 86 mq (40 posti bici incluse 5 bici elettriche)
Numero di bici elettriche: 5 stalli (+ 5 stalli nella ciclo-officina)
Area destinata al servizio di ciclo-officina: 24 mq
Area adibita a servizi igienici: 8 mq
Spazi esterni attrezzati coperti: 46 mq

Dati costruttivi essenziali:

Costruzione in prefabbricato in legno con sistema X-lam e rivestimento di copertura in lamiera in alluminio pre-verniciato, tamponamenti e recinzioni in orso-grill, sistema di telecamere TVCC per la sicurezza, illuminazione interna ed esterna dell’area circostante.



clicca qui per presentazione progetto
Comunicati stampa
Parla il Sindaco
B.I.C. - Bollettino di informazione comunale
Il Commissario Straordinario
Il Commissario Straordinario 2018/2019
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO 2019/2020

   Copyright © 2004 Comune di Corato - Per contatti: info     -    Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.corato.ba.it
Dichiarazione di Accessibilità