Palazzo di Città
Settori
Palazzo di CittàGuida utile-Elenco siti tematiciFinanza-Lavoro-SUAPTurismo e culturaNotizie ed eventi
Amministrazione Trasparente | Bandi - Avvisi - Concorsi | Determine Dirigenziali | Giunta e Consiglio Comunale | Privacy | Settori | Statuto e Regolamenti |

SETTORE – LAVORI PUBBLICI – AMBIENTE – PAESAGGIO
06 Novembre 2019
Avviso agli Operatori Economici

 
In riferimento alle procedure di gara per gli affidamenti dei servizi professionali si comunica quanto segue.

Il 18 ottobre 2018 è divenuto cogente l'obbligo di utilizzo dei mezzi di comunicazione elettronici nelle svolgimento delle procedure di aggiudicazione.

Più in particolare, l'art. 40 del D. Lgs. n. 50/2016, recependo l'art. 22 della Direttiva 2014/24/UE sugli appalti pubblici ha stabilito che "a decorrere dal 18 ottobre 2018, le comunicazioni e gli scambi di informazioni nell'ambito delle procedure di cui al presente codice svolte dalle stazioni appaltanti sono eseguiti utilizzando mezzi di comunicazione elettronici".

In sostanza, la norma ha previsto l'obbligo di utilizzo - a far data dal 18.10.2018 - dei mezzi di comunicazione elettronici per tutte le Stazioni Appaltanti, diverse dalle Centrali di Committenza, per le quali il predetto obbligo è scattato già a far data dal 18.04.2016.

Detto quadro normativo, unitamente all'obbligo scaturente dall'art. 1 co. 450 della Legge n. 296/2006 - modificato, da ultimo, dal comma 130 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di Bilancio 2019) - che obbliga, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000 euro e al di sotto della soglia di rilievo comunitario, di fare ricorso "al mercato elettronico della pubblica amministrazione ovvero ad altri mercati elettronici istituiti ... ovvero al sistema telematico messo a disposizione dalla centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure", impone di ridefinire il modus procedendi per l'affidamento dei servizi professionali.

Nello specifico, nel precisare che non saranno più tenute in considerazione le domande di inserimento all'Albo delle imprese e degli operatori professionali, pervenute sino ad oggi, si invitano gli operatori economici interessati a partecipare alle procedure di gara che saranno indette da questa Amministrazione per l'affidamento di Servizi di Ingegneria ed Architettura di importo inferiore a € 100.000,00:

- ad iscriversi sulla piattaforma MEPA nel Bando "Servizi Professionali - Architettonici, di costruzione, ingegneria, ispezione e catasto stradale" nella relativa categoria di interesse;

- ad iscriversi sulla piattaforma EMPULIA nel relativo "Albo Professionisti".

Per quanto concerne, invece, i servizi di importo superiore ad € 100.000,00 si procederà con le ordinarie procedure selettive (procedure aperte o ristrette), mediante utilizzo autonomo della richiamata piattaforma EMPULIA.

Tanto, almeno sino al 31.12.2020, attesa la sospensione dell'obbligo, sino a detta data, per i Comuni non capoluogo, di procedere tramite centrali di committenza, unioni di comuni o stazioni uniche appaltanti (ex art. 37 comma 4 del Codice).

Nel precisare, altresì, che questa Stazione Appaltante procederà all'utilizzo del MEPA e del sistema telematico EMPULIA anche per l'affidamento di lavori, oltre che, in generale per l'acquisizione di beni e servizi, si invitano gli operatori economici interessati ad iscriversi nelle predette piattaforme, attesa l'impossibilità di attingere agli elenchi predisposti e precedentemente approvati da questa Amministrazione.

F.to Il Dirigente Settore LL.PP. Ing. Gianrodolfo DI BARI

AFFARI GENERALI- SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA' PRODUTTIVE- CULTURA E PARTECIPAIZONE ATTIVA
SETTORE – RAGIONERIA / PERSONALE / TRIBUTI
ASSETTO DEL TERRITORIO, ARREDO URBANO ed AGRICOLTURA
SETTORE – LAVORI PUBBLICI – AMBIENTE – PAESAGGIO
SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA
Servizio Autonomo Polizia Locale - protezione Civile
Servizio Autonomo: Avvocatura Comunale

   Copyright © 2004 Comune di Corato - Per contatti: info     -    Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.corato.ba.it
Dichiarazione di Accessibilità