Palazzo di Città
Bandi - Avvisi - Concorsi
Palazzo di CittàGuida utile-Elenco siti tematiciFinanza-Lavoro-SUAPTurismo e culturaNotizie ed eventi
Amministrazione Trasparente | Bandi - Avvisi - Concorsi | Determine Dirigenziali | Giunta e Consiglio Comunale | Privacy | Settori | Statuto e Regolamenti |

Avvisi
19 Agosto 2021
AVVISO DI PROCEDURA DI ACCREDITAMENTO DELLE LIBRERIE PER LA FORNITURA GRATUITA DEI LIBRI DI TESTO AGLI ALUNNI DELLE SCUOLE PRIMARIE CITTADINE MEDIANTE CEDOLE LIBRARIE DIGITALI

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 156 comma 1 del decreto legislativo n° 297/1994 (Testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado), e della Legge Regionale 4 dicembre 2009, n. 31 “Norme regionali per l’esercizio del diritto all’istruzione e alla formazione”, è a carico del Comune la fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni delle Scuole primarie statali e paritarie che insistono sul territorio comunale.

Il Comune di Corato, con determinazione dirigenziale di questo Settore n. 475 del  04.08.2021 ha previsto l’implementazione di un sistema innovativo denominato “CouponsBook” per la gestione in forma digitale delle cedole librarie relativamente alla fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni delle Scuole Primarie, attraverso una semplice connessione Internet ad un browser web, senza che questo richieda configurazioni hardware/software particolari.

Il nuovo sistema consente di dematerializzare la cedola libraria, creando una cedola digitale automaticamente resa disponibile e “spendibile” on-line presso le librerie/cartolibrerie accreditate, con l’obiettivo di offrire un servizio valido, efficiente, efficace ed economico, attraverso:

- l’eliminazione delle cedole cartacee;

- l’eliminazione del processo di compilazione, distribuzione, raccolta e controllo manuale delle stesse, con eventuali possibili errori manuali;

- il monitoraggio, la verifica e il controllo in tempo reale delle varie fasi di prenotazione/stato dell’ordine/consegna dei testi scolastici attraverso semplici credenziali di accesso da parte degli attori coinvolti (scuola, libreria, genitori e Comune);

- la gestione elettronica della prenotazione e consegna dei libri di testo attraverso una notifica via SMS o e-mail;

- la gestione ed il controllo elettronico, da parte della libreria, nella fase della fatturazione.

I genitori degli alunni, frequentanti le scuole primarie iscritti presso gli Istituti Comprensivi/Circolo didattico della città, riceveranno un PIN univoco, via sms o email.

Le famiglie devono semplicemente recarsi in una delle librerie/cartolibrerie accreditate per il ritiro dei testi scolastici previsti per la classe primaria frequentata dall’alunno fornendo, sia il pin che il codice fiscale dell’alunno.

Le librerie annullano la cedola virtuale inserendo il PIN personale assegnato all’iscritto nel momento della consegna dei libri di testo ai genitori.

Con questa procedura le scuole non devono più compilare e stampare le cedole librarie e il Comune dispone in automatico di tutti i dati necessari per gestire il servizio, trasmessi dalle scuole, dalle librerie e dai genitori.

Per l’attivazione del servizio “CouponsBook” è prevista una prima fase di accreditamento da parte delle librerie/cartolibrerie secondo la seguente procedura.

Gli esercenti di librerie e/o cartolibrerie, che intendono fornire i libri scolastici per la Scuola Primaria per l’a.s. 2021/2022, dovranno presentare :

domanda di formale richiesta di Accreditamento (tramite apposito modello All. A) all’Ufficio Scuola del Comune, allegando alla stessa la dichiarazione di possesso dei requisiti di ordine generale per l’accreditamento, resa ai sensi del DPR n°445/2000, tramite apposito prestampato (All. B)

 

Requisiti generali per l’accreditamento:

- Iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio, attestante lo svolgimento dell’attività nello specifico settore oggetto del presente avviso;

- Regolarità contributiva (Durc);

- Essere in regola con gli obblighi in materia di tracciabilità finanziaria, di cui all’art. 3 della Legge 136/2010 e s.m.i.;

- Inesistenza a carico della ditta di dichiarazioni di fallimento, liquidazione, concordato preventivo o altra situazione equivalente;

- Insussistenza delle cause ostative di cui alla Legge 55/90 e s.m.i.;

- Gestione del proprio ciclo di fatturazione esclusivamente in modalità elettronica;

- Disposizione di un effettivo luogo di esercizio dell’attività di vendita al dettaglio con indicazione dell’ubicazione e dell’orario di apertura al pubblico.

 

La domanda di accreditamento, corredata dalla documentazione richiesta, dovrà essere presentata tramite PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.corato.ba.it  entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 3 settembre 2021.

Il Comune, verificato il possesso dei requisiti richiesti e la completezza della modulistica, provvede a confermare via posta elettronica certificata, all’indirizzo pec delle librerie, l’accreditamento al sistema di quelle che non presentino irregolarità.

L’elenco delle ditte accreditate, sulla base delle domande pervenute ed ammesse, sarà predisposto e pubblicato sul sito web del Comune nella sezione “Avvisi”.

Le librerie accreditate mediante il presente Avviso, in assenza di una loro formale richiesta di cancellazione, saranno automaticamente confermate ogni anno, con ciò sottintendendosi l’accettazione da parte delle stesse delle condizioni e modalità di erogazione del servizio. La cancellazione dall’elenco delle librerie accreditate potrà, tuttavia, avvenire anche d’ufficio in caso di perdita del possesso dei requisiti di ordine generale validi per la presente procedura.

Ultimata la procedura di accreditamento la libreria/cartolibreria abilitata parteciperà ad una sessione formativa inerente alle modalità d’uso del nuovo sistema digitale e, successivamente, tramite il proprio profilo di accesso, potrà inserire la disponibilità dei libri nel proprio magazzino on-line, in modo da consentire ai genitori di poter visualizzare dove recarsi per un acquisto immediato.

Inoltre, la libreria/cartolibreria avrà la possibilità di gestire la prenotazione e la consegna differita, nel caso in cui non avesse a disposizione un libro al momento della richiesta da parte del genitore.

La consegna dei libri prenotati avverrà previa notifica al genitore via e-mail e/o accesso al portale.

Ai fini della liquidazione la libreria genererà in autonomia una fattura proforma indirizzata al Comune raggruppando le cedole evase nel periodo selezionato e generando la relativa fattura elettronica, sulla base dei prezzi di copertina dei libri di testo, comprensivi di IVA, stabiliti con apposito Decreto Ministeriale (MIUR), che altresì preveda lo sconto della percentuale prevista dal medesimo D.M. per l’Anno Scolastico di riferimento, sul prezzo di copertina per gli acquisti effettuati a carico degli Enti Locali.

Le relative fatture elettroniche dovranno essere trasmesse a mezzo PEC al Protocollo dell’Ente, complete di ogni elemento prescritto dalle norme vigenti in materia e contenenti:

- il Codice Univoco Ufficio di ricezione fatture: UFOQRT;

- l’oggetto: “Fornitura testi scolastici agli alunni delle Scuole Primarie – a.s. 2021/2022”

- il numero di libri consegnati per classi e tipologia di testo, con l’indicazione dei  costi di copertina e della percentuale di sconto applicata.

 

Il pagamento delle fatture verrà effettuato dal Comune entro 60 giorni dalla data di ricevimento della fattura e sarà, comunque, subordinato all’acquisizione d’ufficio del Documento Unico Regolarità Contributiva (Durc onlne).

Per informazioni è possibile rivolgersi al call center di supporto attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00 al seguente numero: 08251806043.

Altrimenti è possibile contattare l’Ufficio Pubblica Istruzione al numero: 0809592320/307 nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 09:00 alle ore 12:00.

 

Allegati:

A) - Domanda di accreditamento

B) – Dichiarazione per il possesso dei requisiti di ordine generale

 

Il Dirigente f.f. del 5° Settore
Dott. Giambattista Rubino

 





 AVVISO PUBBLICO DI ACCREDITAMENTO LIBRERIE
 Domanda di accreditamento (Allegato A)
 Dichiarazione per il possesso dei requisiti di ordine generale (Allegato B)
Fiere e mercato
Modello GAP
Esiti di gare - bandi - avvisi e concorsi
Concorsi
Bandi
Avvisi
Servizio Civile
Servizio Civile - Candidati ammessi alla selezione
SERVIZIO CIVILE - GRADUATORIE
Ammissione ed Esclusione dalle procedure di gara
Coronavirus Covid - 19 Informazioni utili
DEDICATO Avviso Pubblico per proposte eventi natalizi anno 2022

   Copyright © 2004 Comune di Corato - Per contatti: info     -    Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.corato.ba.it
Dichiarazione di Accessibilità