Guida utile-Elenco siti tematici
Servizi ai cittadini
Palazzo di CittàGuida utile-Elenco siti tematiciFinanza-Lavoro-SUAPTurismo e culturaNotizie ed eventi
A chi rivolgersi | Autocertificazioni | Protezione Civile | Servizi ai cittadini | Tasse e Tributi locali | Votare |

Censimento Popolazione 2011
03 Ottobre 2011
15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni

                                     INFORMAZIONI PER I CITTADINI


             Da pochi giorni è partito il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni 2011 che coinvolgerà circa 61 milioni di persone su tutto il territorio Nazionale.

            Il questionario che in passato veniva consegnato dai rilevatori comunali direttamente casa per casa, oggi viene inviato per posta.

            Infatti, dal 12 settembre e fino al 22 ottobre, le famiglie risultanti residenti alla data del 31 dicembre 2010 nel Comune di Corato, stanno ricevendo nelle cassette postali un plico contenente il questionario e le informazioni utili alla sua compilazione e restituzione.

            La data delle informazioni è stata fissata al 9 ottobre 2011 pertanto il questionario non deve essere compilato e restituito prima di tale data.
         
   Innovazione di questo censimento è la possibilità di restituire il questionario attraverso:
- compilazione via internet (modalità consigliata) con al termine,stampa della ricevuta;

-    consegna del cartaceo a qualsiasi ufficio postale;

-   consegna del cartaceo ai Centri di Raccolta Comunali individuati in Piazza Marconi (Palazzo di Città) e Via Lago di Viti (Ufficio distaccato dell’Anagrafe e Stato Civile) a partire dal 10 ottobre 2011. (orario d’ufficio e nei giorni di apertura  dei centri di raccolta del Comune di seguito indicati)

            Sia gli Uffici postali che i Centri di Raccolta rilasceranno ricevuta dell’avvenuta consegna, che ciascuna famiglia dovrà conservare.

            Per quanto attiene la compilazione via internet le famiglie, a partire dal 9 ottobre, potranno collegarsi al sito http://censimentopopolazione.istat.it utilizzando come credenziali di accesso il codice fiscale dell’intestatario del foglio di famiglia e la password riportata sulla prima pagina del questionario ricevuto.

            Per consentire la compilazione  on line anche a chi non ha collegamento internet o non possiede un computer il Comune appronterà postazioni internet nei Centri di Raccolta Comunali dove i cittadini portando il questionario ricevuto potranno compilarlo con l’assistenza di operatori.(mercoledì e venerdì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e sabato mattina dalle ore 9,00 alle ore 12,30)
         
   Dal 21 novembre 2011 al 29 febbraio 2012, saranno inviati sul territorio i rilevatori per verificare le mancate risposte, per consegnare il modello a coloro che non l’hanno ricevuto per posta, per censire convivenze, abitazioni, edifici.

            I rilevatori saranno riconoscibili da un tesserino rilasciato dal Comune stesso.

            Rispondere ai quesiti del questionario è un obbligo stabilito dall’art.7 del Decreto Legislativo n.322/89 tuttavia è prevista la facoltà di rispondere o meno a quelli riguardanti i dati sensibili (dalla domanda 8.1 alla domanda 8.4).

            La non compilazione e/o restituzione del questionario da parte dei cittadini residenti può comportare l’avvio del procedimento di cancellazione anagrafica nonché l’applicazione di una sanzione amministrativa.

          Per ulteriori informazioni utilizzare il seguente indirizzo di posta elettronica: censimento@comune.corato.ba.it

L’ASSESSORE  AA.GG. E ISTITUZIONALI                          IL SINDACO
               Giuseppe Roselli                                              Luigi Perrone

Ufficio Igiene
Servizio mensa e trasporto scolastico
Servizi Sociali
Ufficio Anagrafe
Ufficio Leva e Elettorale
Stato Civile
Pubblica Istruzione
Piano Sociale di Zona
Patrocinio del Comune
A.S.I.P.U.
Sportello Informagiovani
Albo Comunale delle Libere forme Associative
Stradario della Città
Gestione Rifiuti Solidi Urbani
Censimento Popolazione 2011
Politiche della Famiglia
ZTL - Zona a Traffico Limitato

   Copyright © 2004 Comune di Corato - Per contatti: info     -    Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.corato.ba.it
Dichiarazione di Accessibilità