Turismo e cultura
Corato: Storia e Tradizioni
Palazzo di CittàGuida utile-Elenco siti tematiciFinanza-Lavoro-SUAPTurismo e culturaNotizie ed eventi
Corato: Storia e Tradizioni | I.A.T. | La Biblioteca Comunale | Museo | Servizio Cultura | Teatro Comunale | Tempo Libero e Sport |

L'olio extravergine d'oliva: oro di Corato

Caratteristiche e Consumo Caratteristiche e Consumo

Le caratteristiche

Il pregio di un buon olio è quello di mantenere nel tempo le sue caratteristiche di bontà, è necessario dunque partire da una materia prima (olive) eccellente, eliminando preventivamente i parassiti che potrebbero attaccare la pianta.

L’olio prodotto dalla qualità “Coratina pugliese” è un tipico olio  fruttato verde (cioè ricorda il gusto del frutto sano, fresco e colto al punto giusto di maturazione), vivo (che all’olfatto evidenzia note aromatiche fresche e stabili nel tempo), piccante – quando è appena molito – (provoca cioè un leggero pizzicore in gola che delizia gli esperti e non va confuso con un eccesso di acidità).


Il consumo

Tutte le fasi di lavorazione dell’olio impongono un mantenimento di temperature più basse possibili (si parla di spremitura a freddo) anche se ciò risulta impossibile in assoluto poiché lo stesso processo meccanico di frangitura genera calore.

Comunque, l’olio spremuto a freddo, conserva intatte nel tempo le sue caratteristiche organolettiche.

L’olio poi viene conservato in recipienti di acciaio o in bottiglie (preferibilmente di vetro scuro per preservarle dalla luce che potrebbe alterare il prodotto) e consumato massimo entro 24 mesi dalla produzione.

Col tempo il gusto piccante si affievolisce e cede il posto ad un gradevole addolcimento.

Altro aspetto importante è preservarlo dal calore. Contrariamente a quanto si possa ritenere, il freddo non provoca alterazioni nella conservabilità ma esclusivamente un lieve ispessimento.
Corato e la Storia
Enogastronomia
L'olio extravergine d'oliva: oro di Corato
Chiese
Palazzi
Luisa Piccareta
Piazze
Statue
Il Dolmen di Corato
Corato 'Città dell'Ulivo e del Dolmen' Descrizione e foto
Appuntamenti da non perdere
Riti della Settimana Santa 2015

   Copyright © 2004 Comune di Corato - Per contatti: info     -    Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.corato.ba.it
Dichiarazione di Accessibilità