Turismo e cultura
Corato: Storia e Tradizioni
Palazzo di CittàGuida utile-Elenco siti tematiciFinanza-Lavoro-SUAPTurismo e culturaNotizie ed eventi
Corato: Storia e Tradizioni | I.A.T. | La Biblioteca Comunale | Museo | Servizio Cultura | Teatro Comunale | Tempo Libero e Sport |

Chiese

Chiesa Madre di Santa Maria Maggiore Chiesa Madre di Santa Maria Maggiore

Secondo la tradizione le più antiche notizie della chiesa risalgono al 1139, anche se l’edificio attuale conserva solo deboli tracce di questa fase edilizia.

Medievale e il portale a sesto acuto, recante nella lunetta la raffigurazione del Cristo benedicente fra i due dolenti, il paramento murario in calcare della zona più bassa ed il campanile, su tre livelli terminanti con la cella campanaria, traforato da una bifora e da una trifora rispettivamente nel secondo e nel terzo livello.

La fabbrica primitiva fu restaurata dopo il terremoto del 1627 e puntellata sul fianco sinistro da un arco rampante, tuttora esistente.

Nel 1726 il vescovo di Trani, Giuseppe Davanzati, dedicava solennemente la chiesa collegiata di Corato alla Madonna Assunta (lapide in controfacciata).

L’assetto attuale della chiesa è determinato dai massicci interventi di restauro realizzati nel 1863 che hanno comportato un rialzamento della navata e modificato la parte alta della facciata con l’apertura di due oculi e la realizzazione del coronamento triangolare in tufo.

Anche l’arredo interno è stato progressivamente rinnovato dalla fine dell’Ottocento fino alla metà del Novecento.
Corato e la Storia
Enogastronomia
L'olio extravergine d'oliva: oro di Corato
Chiese
Palazzi
Luisa Piccareta
Piazze
Statue
Il Dolmen di Corato
Corato 'Città dell'Ulivo e del Dolmen' Descrizione e foto
Appuntamenti da non perdere
Riti della Settimana Santa 2015

   Copyright © 2004 Comune di Corato - Per contatti: info     -    Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.corato.ba.it
Dichiarazione di Accessibilità