Turismo e cultura
Corato: Storia e Tradizioni
Palazzo di CittàGuida utile-Elenco siti tematiciFinanza-Lavoro-SUAPTurismo e culturaNotizie ed eventi
Corato: Storia e Tradizioni | I.A.T. | La Biblioteca Comunale | Museo | Servizio Cultura | Teatro Comunale | Tempo Libero e Sport |

Chiese

Chiesa di Santa Maria Greca Chiesa di Santa Maria Greca

La chiesa sorse nel XVII secolo intorno al culto della Madonna Greca diffusosi in seguito al ritrovamento di un’icona della Vergine in una delle torri cittadine. (P. Cosma Loiodice).

La torre dove fu ritrovata l’immagine sacra ha costituito il primo soccorpo dell’edificio.

Nel 1664, con le elemosine raccolte, fu edificata una chiesa superiore che occupava lo spazio che si estendeva dal primitivo portale principale, ora interamente murato alle spalle dell’attuale altare maggiore, sino ai primi pilastri massicci che sorreggono il tamburo.

La chiesa subì in seguito altre trasformazioni e il 19 Marzo 1726 Monsignor Davanzati la consacrò con una solenne cerimonia, come è ricordato nell’iscrizione della lapide collocata nella navata destra.
Nel 1891 l’edificio fu nuovamente restaurato (iscrizione della lapide murata nella navata sinistra).

I lavori del 1992 sono quelli, però, che hanno dato alla chiesa il suo volto attuale, ripulendo muri e pilastri e riportando alla luce una splendida pietra locale.
Corato e la Storia
Enogastronomia
L'olio extravergine d'oliva: oro di Corato
Chiese
Palazzi
Luisa Piccareta
Piazze
Statue
Il Dolmen di Corato
Corato 'Città dell'Ulivo e del Dolmen' Descrizione e foto
Appuntamenti da non perdere
Riti della Settimana Santa 2015

   Copyright © 2004 Comune di Corato - Per contatti: info     -    Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.corato.ba.it
Dichiarazione di Accessibilità