Turismo e cultura
Corato: Storia e Tradizioni
Palazzo di CittàGuida utile-Elenco siti tematiciFinanza-Lavoro-SUAPTurismo e culturaNotizie ed eventi
Corato: Storia e Tradizioni | I.A.T. | La Biblioteca Comunale | Museo | Servizio Cultura | Teatro Comunale | Tempo Libero e Sport |

Chiese

Chiesa di San Vito Chiesa di San Vito

La prima testimonianza a Corato di una chiesa intitolata a 'San Vito de Templo' risale ad un documento notarile datato 1206 e riportato nel Codice Diplomatico Barese.

L’intitolazione ha indotto (Capozza C.) ad ipotizzarne l’appartenenza all’ordine dei Cavalieri Templari, che avevano fondato 'commende', ospedali e chiese in Puglia, in prossimità delle città portuali di imbarco per la Terra Santa, e che gestivano possedimenti terrieri nell’agro di Terlizzi e Ruvo.

La successiva citazione come 'Templi S.Viti de Caurato' risale al 1276. La posizione della chiesa, fuori dell’abitato medievale, ma in prossimità di una delle porte di accesso alla città e dell’importante asse viario della Traiana ne fanno una presumibile stazione di accoglienza per viaggiatori e pellegrini.

Non è improbabile che, alla soppressione dell’ordine Templare, la chiesa sia passata ai Cavalieri Gerosolimitani o Ospitalieri, piu tardi divenuti Cavalieri di Malta, dal momento che tarde testimonianze la dicono commenda dell’ordine Gerosolimitano già nel 1600.
Corato e la Storia
Enogastronomia
L'olio extravergine d'oliva: oro di Corato
Chiese
Palazzi
Luisa Piccareta
Piazze
Statue
Il Dolmen di Corato
Corato 'Città dell'Ulivo e del Dolmen' Descrizione e foto
Appuntamenti da non perdere
Riti della Settimana Santa 2015

   Copyright © 2004 Comune di Corato - Per contatti: info     -    Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.corato.ba.it
Dichiarazione di Accessibilità