Turismo e cultura
Corato: Storia e Tradizioni
Palazzo di CittàGuida utile-Elenco siti tematiciFinanza-Lavoro-SUAPTurismo e culturaNotizie ed eventi
Corato: Storia e Tradizioni | I.A.T. | La Biblioteca Comunale | Museo | Servizio Cultura | Teatro Comunale | Tempo Libero e Sport |

Chiese

Chiesa Valdese Chiesa Valdese

Chiesa Valdese La comunità evangelica Valdese di Corato nacque verso la fine del secolo scorso ed ebbe come luogo di riunione e di preghiere un locale ubicato in via Santa Rita.
 
Nell'arco di quegli anni si suggerirono diversi pastori: il primo fu Giovanni Pons, proveniente da Angrogna (Piemonte) che visitava la comunità saltuariamente.
 
Fu questo pastore, nei primi mesi del 1879, a battezzare il primo bambino con rito Valdese e più o meno nello stesso periodo risale il primo matrimonio di due giovani sposi.

Qualche anno dopo arrivò a Corato il pastore Vito Garretti che si occupo stabilmente della comunità e cercò di trovare una sede nel centro della città.

Questa fu individuata in un locale in Corso Mazzini e precisamente al pianterreno del palazzo 'Gioia'.

Attualmente quel locale ospita un bar nel cui interno si può notare ancora lo stemma Valdese. Il trasferimento di sede fu utile e la comunità divenne più numerosa.

Ma il desiderio della comunità era quello di costruire un vero e proprio tempio: perciò si impegnò a raccogliere la somma di L. 1.000 per l'acquisto di un terreno. Dopo vari tentativi fu trovato il luogo adatto sul corso principale della città; si trattava di un ex frantoio adibito a magazzino.

Il Comitato di Evangelizzazione Valdese, che aveva sede a Torre Pellice (Torino), lo acquistò nel 1910.

I lavori di costruzione iniziarono nell'ottobre del 1912 ad opera del costruttore Di Gioia.

Il Tempio fu ultimato nel dicembre del 1913 ed inaugurato alla presenza del Pastore Enrico Tron il 21 dicembre del 1913.
 
Esso consta di un unica navata in fondo alla quale c'e' un pulpito; attigue vi sono le salette per le attività della chiesa.

Al piano superiore c'e' l'abitazione del pastore, com'e' d'uso nelle chiese protestanti.
Corato e la Storia
Enogastronomia
L'olio extravergine d'oliva: oro di Corato
Chiese
Palazzi
Luisa Piccareta
Piazze
Statue
Il Dolmen di Corato
Corato 'Città dell'Ulivo e del Dolmen' Descrizione e foto
Appuntamenti da non perdere
Riti della Settimana Santa 2015

   Copyright © 2004 Comune di Corato - Per contatti: info     -    Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.corato.ba.it
Dichiarazione di Accessibilità