Notizie ed eventi
Ufficio Stampa
Palazzo di CittàGuida utile-Elenco siti tematiciFinanza-Lavoro-SUAPTurismo e culturaNotizie ed eventi
Eventi in citta' | Notizie | Ufficio Stampa |

Comunicati stampa
17 Ottobre 2014
Progetto SPRAR

Sono partite domenica scorsa le azioni di integrazione sociale e "momenti di conoscenza " messe in atto dall’Amministrazione Comunale per favorire l'inserimento dei ragazzi del Progetto S.P.R.A.R. all'interno del tessuto cittadino.

"Abbiamo dato seguito al nuovo progetto SPRAR - spiega il Sindaco Massimo Mazzilli - assumendoci la piena responsabilita' non solo del principio  della continuita 'amministrativa ma soprattutto con piena consapevolezza e partecipando anche alla cittadinanza il progetto stesso, non ancora da tutti conosciuto, comprese le stesse Associazioni che maggiormente manifestano sensibilita' verso gli immigrati ".

Nel corso dello scorso mese, l'Amministrazione Comunale ha pianificato incontri e raccolto disponibilita' per attivare sinergie tra il Progetto SPRAR  e la Citta' al fine di favorire momenti di socializzazione, di integrazione e informazione.

"L'integrazione sociale -puntualizza l'Assessore alle Politiche Sociali Adele Mintrone -diventa vera e concreta nella semplicita' di azioni in cui ciascuno puo' sentirsi normale e simile all'altro senza correre il rischio di essere un fenomeno  da contendere ne' da spettacolarizzare. Abbiamo adottato una strategia di azioni partendo dal basso,  scegliendo di incontrare le comunita'parrocchialie che raccolgono intorno a sè associazioni, famiglie, giovani , anziani. Una strategia che ha riscontrato  successo: i ragazzi ospiti hanno vissuto una domenica insieme ai nostri concittadini passeggiando per il centro storico, pranzando con loro e parlando la lingua italiana."

Infatti i ragazzi del Progetto Sprar, accompagnati dall' Assessore Mintrone e dai referenti e Presidente dell'ARCI di Bari, sono stati impegnati venerdì scorso in un incontro con alcune associazioni cittadine alla presenza del vicario zonale don Cataldo Bevilacqua, quindi  domenica mattina hanno partecipato alla manifestazione "Sulla buona strada " organizzata dalla Scuola Mediterranea e successivamente sono stati accolti nell’ambito della "Giornata dello stare insieme " (organizzata dalla  Parrocchia Santa Maria Greca) in cui e'stato presentato  il progetto nelle sue finalità e articolazioni. Seguiranno altri appuntamenti anche nelle comunità parrocchiane periferiche e nelle scuole di ogni grado con attività comuni da realizzare.


                                                      L'Addetto Stampa
                                                    Avv. Giuseppe Sciscioli
Comunicati stampa
Parla il Sindaco
B.I.C. - Bollettino di informazione comunale
Il Commissario Straordinario
Il Commissario Straordinario 2018/2019
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO 2019/2020

   Copyright © 2004 Comune di Corato - Per contatti: info     -    Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.corato.ba.it
Dichiarazione di Accessibilità