Notizie ed eventi
Ufficio Stampa
Palazzo di CittàGuida utile-Elenco siti tematiciFinanza-Lavoro-SUAPTurismo e culturaNotizie ed eventi
Eventi in citta' | Notizie | Ufficio Stampa |

Parla il Sindaco
30 Aprile 2016
1° Maggio 'Festa del Lavoro'

Sin dalla sua istituzione, la Festa del Lavoro ha sempre rappresentato la difesa dei diritti dei lavoratori per il rispetto della propria dignità e per l'affrancamento dai soprusi e dallo sfruttamento, soprattutto dei più deboli.

Nell'evoluzione storica, con l'avvento delle masse lavoratrici e dell'associazionismo delle diverse organizzazioni delle categorie dei lavoratori, la Festa del Lavoro rappresenta la rinnovata occasione annuale per celebrare la priorità della condizione essenziale nella vita dell'uomo e della donna, costituita dall'inalienabile diritto al lavoro.

La Costituzione repubblicana ha infatti posto a fondamento della nostra Repubblica proprio il diritto al lavoro, che va strenuamente difeso ad ogni latitudine ed in ogni sua forma, quale precondizione di ogni progresso sociale ed economico.

Oggi il vero problema all'attenzione delle forze politiche, sindacali e sociali è costituito dall'alto tasso di disoccupazione, specie giovanile, nel Mezzogiorno, che genera pericolosi rischi di disagio sociale se non prontamente risolto, ulteriormente acuiti dallo straordinario flusso migratorio, che vede proprio il Sud Italia territori di transito di popoli interi che sfuggono ai conflitti interni dei propri Paesi di provenienza.

Questa Festa dunque diventi l'opportunità di richiamare le Istituzioni ed il mondo sindacale, ciascuno per la propria parte, sull'indifferibile urgenza di potenziare la ricerca di ogni soluzione possibile per abbattere la crisi del mondo del lavoro, ponendo al centro del dibattito il rispetto della dignità di ogni uomo.

Comunicati stampa
Parla il Sindaco
B.I.C. - Bollettino di informazione comunale
Il Commissario Straordinario
Il Commissario Straordinario 2018/2019
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO 2019/2020

   Copyright © 2004 Comune di Corato - Per contatti: info     -    Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.corato.ba.it
Dichiarazione di Accessibilità