Notizie ed eventi
Ufficio Stampa
Palazzo di CittàGuida utile-Elenco siti tematiciFinanza-Lavoro-SUAPTurismo e culturaNotizie ed eventi
Eventi in citta' | Notizie | Ufficio Stampa |

Comunicati stampa
27 Giugno 2016
Conferenza stampa ARCHEOTOUR IN PUGLIA…L'ARCHEOLOGIA IN MOVIMENTO!

Sarà presentato martedì 28 giugno alle 9.30 presso la Sala Verde del Comune di Corato la prima edizione del progetto “ARCHEOTOUR IN PUGLIA…L’ARCHEOLOGIA IN MOVIMENTO!” a cura dell’Associazione Culturale VivArch, che ha come principali finalità la ricerca, la sperimentazione e la didattica nel settore dei beni culturali  e ambientali.

L’idea è quella di un festival annuale itinerante e si basa essenzialmente sulla volontà di individuare ogni anno due aree geografiche pugliesi, mettendo in rete le risorse di questi territori rappresentate da siti di interesse archeologico, storico, architettonico, naturalistico, paesaggistico ed enogastronomico, realizzando un calendario di eventi finalizzati a farli scoprire o riscoprire rendendoli fruibili, e valorizzando quindi il variegato patrimonio archeologico e naturalistico regionale. Le due aree scelte per l’anno 2016 sono il territorio del Nord barese con il Comune di Corato - ente capofila (area del Parco Nazionale dell’alta Murgia), ed un’area del Salento (BR-LE), dove verranno svolte una serie di attività di animazione territoriale partecipata, con un evento finale svolto in un’area specifica scelta al di fuori dai circuiti di massa. Il calendario degli appuntamenti comprende numerose escursioni e visite guidate,  laboratori ludico-didattici a carattere archeologico e naturalistico, workshop e open-lab a carattere archeologico, naturalistico ed enogastronomico, in modo da mettere in rete il territorio a 360° avvalendosi in particolar modo delle professionalità presenti nella zona. Dal 30 giugno al 24 settembre ArcheoTour toccherà i comuni di: Corato, Molfetta, Ruvo di Puglia, Bitonto, Giovinazzo, Bari: gli eventi (tutti gratuiti) pianificati nel progetto ArcheoTour sono calibrati per catturare l’attenzione e quindi la partecipazione di un pubblico molto eterogeneo. I partecipanti potranno quindi essere non solo semplici appassionati, ma anche le famiglie, la gente del territorio e in particolare anche i turisti, che ogni anno fruiscono delle bellezze della nostra regione. 

Nell’area del Parco Alta Murgia gli eventi cominceranno il 30 giugno 2016 a Corato con uno dei laboratori didattici di archeologia, e termineranno il 24 settembre a San Magno presso Masseria Cimadomo: una intera giornata che inizierà con visita guidata nell’area della necropoli protostorica e continuerà fino a tarda sera con numerosi laboratori di archeologia sperimentale, con l’intervento di archeo-tecnici specialisti di fama nazionale. Chiuderà la giornata la suggestiva scena dell’accensione del fuoco e l’osservazione delle stelle.

Il progetto ed il calendario verranno presentati martedì 28 giugno alle 9.30 in una conferenza stampa presso il Comune di Corato, con l’intervento del Presidente del Parco dell’Alta Murgia, Cesare Veronico, il Sindaco di Corato Massimo Mazzilli, il Sindaco di Giovinazzo Tommaso Depalma e il Presidente di Vivarch Domenico Lorusso.
 
Comunicati stampa
Parla il Sindaco
B.I.C. - Bollettino di informazione comunale
Il Commissario Straordinario
Il Commissario Straordinario 2018/2019
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO 2019/2020

   Copyright © 2004 Comune di Corato - Per contatti: info     -    Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.corato.ba.it
Dichiarazione di Accessibilità