Notizie ed eventi
Ufficio Stampa
Palazzo di CittàGuida utile-Elenco siti tematiciFinanza-Lavoro-SUAPTurismo e culturaNotizie ed eventi
Eventi in citta' | Notizie | Ufficio Stampa |

Comunicati stampa
05 Dicembre 2016
Il Comune di Corato per le attività produttive Il Comune di Corato per le attività produttive

Importanti provvedimenti licenziati dal Consiglio Comunale nell'ultima seduta, in materia di commercio e attività produttive.

Infatti con apposita deliberazione il Consiglio ha definitivamente approvato, dopo aver acquisito i pareri favorevoli regionali di natura urbanistica, paesaggistica e ambientale, la variante alle norme tecniche di attuazione del vigente Piano Regolatore Generale per consentire l'insediamento  di tutte le attività produttive (non solo industriali come sinora ma anche commercio, pubblici esercizi, uffici, ecc.) nella zona industriale e  per lo più lungo la S.P. 231,  nonchè l'insediamento di esercizi di vicinato, farmacie, edicole, commercio su area pubblica, pubblici esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, attività artigianali di gastronomia, attività ricettive, ecc. in zona urbanisticamente tipizzata dai vigenti strumenti come residenziale rada (località Oasi di Nazareth).

Inoltre, con distinta deliberazione, il Consiglio ha istituito il D.U.C., Distretto Urbano del Commercio, finalizzato a creare una rete che persegue politiche organiche ed integrate di riqualificazione, rilancio e valorizzazione del commercio e del contesto urbano dell'area all'interno dell'Extramurale a spiccata vocazione commerciale e con caratteristiche omogenee, in una forte sinergia fra Comune, associazioni di categoria, singoli operatori economici, associazioni e gruppi di sviluppo locale, capace di sviluppare idonee progettualità da candidare ad appositi finanziamenti regionali.

"I recenti provvedimenti- chiarisce il Sindaco Massimo Mazzilli- si inquadrano in una precisa politica strategica dell'Amminsitrazione Comunale volta ad adeguare alle norme comunitarie e rendere duttili il PRG e gli altri strumenti di programmazione comunale sul versante urbanistico e delle attività produttive, per meglio supportare gli imprenditori interessati ad investire in Città, a patto tuttavia di creare uno sviluppo industriale e commerciale sostenibile ed eco-compatibile ed equilibrato sull'intero territorio comunale ivi compreso il centro urbano per il quale abbiamo istituito il Distretto Urbano del Commercio .
Si tratta di due obiettivi lungimiranti e altamente qualificanti per il cui raggiungimento ringrazio l'Assessore all'Urbanistica sen. Perrone e l'Assessore alle Attività Produttive Scaringella, nonchè gli uffici comunali dello Sportello Unico per le Attività Produttive e del Settore Urbanistica per l'ottimo lavoro svolto, ed infine le associazioni di categoria per il prezioso ruolo assicurato di partecipazione, sollecitazione e assistenza all'Amministrazione".
                                                            L'Addetto Stampa
                                                        Avv. Giuseppe Sciscioli   
Comunicati stampa
Parla il Sindaco
B.I.C. - Bollettino di informazione comunale
Il Commissario Straordinario
Il Commissario Straordinario 2018/2019
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO 2019/2020

   Copyright © 2004 Comune di Corato - Per contatti: info     -    Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.corato.ba.it
Dichiarazione di Accessibilità