Notizie ed eventi
Ufficio Stampa
Palazzo di CittàGuida utile-Elenco siti tematiciFinanza-Lavoro-SUAPTurismo e culturaNotizie ed eventi
Eventi in citta' | Notizie | Ufficio Stampa |

Parla il Sindaco
23 Gennaio 2017
27 gennaio 2017: Giorno della memoria

La celebrazione del "Giorno della Memoria", oltre alla pur doverosa rievocazione storica dei tragici avvenimenti della Seconda Guerra Mondiale, deve costituire l'occasione per esprimere la ferma condanna di ogni forma di fanatismo politico e religioso, di anullamento della persona e della sua dignità, che, purtroppo, ancora oggi si verificano nel mondo.

Il Giorno della Memoria rafforzi in ciascuno di noi  la solidarietà verso coloro che hanno subito e subiscono ancora oggi soprusi, persecuzioni e aggressioni a causa delle proprie scelte politiche, sociali, culturali e religiose, soprattutto in questo momento storico caratterizzato da flussi migratori epocali di migliaia di profughi che fuggono dalle atrocità  che sconvolgono i propri Paesi.

Al tempo stesso, questa ricorrenza sia anche l'occasione perchè si formi, specie nelle giovani generazioni, una coscienza che, memore delle atrocità del passato, si indigni verso ogni forma di sfruttamento e di umiliazione della dignità umana, a qualsiasi latitudine, considerandola come un'esperienza che ci appartiene direttamente e che ripudiamo con forza.

L'Amministrazione Comunale, nel rinnovare  la memoria del sacrificio di tutti coloro che, ieri come oggi, hanno combattuto sino all'olocausto della propria vita per  la libertà ed il rispetto della dignità umana, auspica che gli orrori del passato restino scolpiti nelle menti di tutti noi, quale esortazione a costruire una società più giusta e migliore.


                                                  
Comunicati stampa
Parla il Sindaco
B.I.C. - Bollettino di informazione comunale
Il Commissario Straordinario
Il Commissario Straordinario 2018/2019
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO 2019/2020

   Copyright © 2004 Comune di Corato - Per contatti: info     -    Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.corato.ba.it
Dichiarazione di Accessibilità