Turismo e cultura
Museo
Palazzo di CittàGuida utile-Elenco siti tematiciFinanza-Lavoro-SUAPTurismo e culturaNotizie ed eventi
Corato: Storia e Tradizioni | I.A.T. | La Biblioteca Comunale | Museo | Servizio Cultura | Teatro Comunale | Tempo Libero e Sport |

Servizi Educativi proposti dal Museo
Il Museo della Città e del Territorio di Corato con le sue collezioni eterogenee per tipologia, ma omogenee nel loro testimoniare coralmente la storia e la cultura locali, presenta una spiccata vocazione didattica.

Le proposte didattiche prevedono percorsi guidati che consentono ai ragazzi di conoscere le collezioni del Museo, approfondendo specifiche tematiche ed itinerari tra museo, città e territorio. Sono articolate come vere e proprie esplorazioni, alla ricerca dinamica delle molteplici relazioni tra singoli materiali e contesto, tra passato e presente.

Si propongono, pertanto, attività ludiche e laboratori che privilegiano la dimensione del gioco, la sperimentazione pratica e la manualità ai fini della conoscenza e dell'apprendimento.
Numerose e variegate sono anche le iniziative di promozione alla lettura e al libro proposte da Sistema Museo, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Corato, per fare di esso non solo un veicolo per la crescita individuale ma anche per l'emancipazione civile, sociale ed economica dell'intera collettività.

Con le attività che presentiamo, dirette ad un pubblico eterogeneo (bambini in età prescolare e scolare, giovani) e realizzate in orario scolastico, ma anche pomeridiano e serale, la Società Cooperativa Sistema Museo sostiene un'impostazione dei servizi tesi ad ampliare le possibilità di accesso all'informazione e alla conoscenza, nonché utili a rafforzare un rapporto più diretto con la comunità del territorio dove tale istituzione ha sede.

La metodologia privilegiata è quella della didattica laboratoriale e metacognitiva, al fine di integrare efficacemente le conoscenze e le abilità, gli aspetti emotivi ed affettivi, relazionali e comunicativi all’interno di un ambiente che, oltre a configurarsi come un presidio culturale assume in primis un valore sociale.

Si precisa che è possibile realizzare, presso il Museo e la Biblioteca, progetti "su misura" basati sui Piani di Offerta Formativa di tutti gli Istituti Scolastici.

 Proposte Didattiche

 
Eventi
Servizi Educativi proposti dal Museo

   Copyright © 2004 Comune di Corato - Per contatti: info     -    Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.corato.ba.it
Dichiarazione di Accessibilità