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Settore Affari Generali
SETTORE AFFARI GENERALI 

Dirigente f.f. Tel.

Orario di apertura  al pubblico:

       Mattino             Pomerigio 
 Lunedì, Mercoledì e Venerdì  9:00 - 12:30                Chiuso
 Martedì e Giovedì 9:00 - 12:30         16:00 - 18:00 ora solare
         16:30 - 18:30 ora legale
   
   
  

CONTATTI:

Centralino Tel. 080.9592111 - FAX 080.8721044

Per i Servizi Demografici:

Telefono Ufficio Anagrafe: 080/9592294-285-288-290
 
Fax Ufficio Anagrafe: 080/9592266
 
Telefono Ufficio Stato Civile: 080/9592284-287

Fax Ufficio Stato Civile: 080/9592289

Organigramma

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Al Settore Affari Generali  fanno capo i seguenti servizi:
Ufficio Gabinetto - Staff , Contratti - Appalti - Contenzioso, Segreteria , Protocollo, Anagrafe, Elettorale, Stato Civile- Biblioteca e Cultura

Le principali attività svolte dal  Settore  presso i seguenti uffici sono:

  • Contratti e appalti: provvede alla predisposizione di tutti gli atti relativi alle procedure di gara per l'appalto di opere pubbliche, forniture e servizi nonché alla predisposizione dei contratti con tutti gli adempimenti formali consequenziali quali registrazione, trascrizione, volture, ecc.;
  • Contenzioso: cura le pratiche riguardanti il contenzioso; provvede all'esame dei reclami e delle questioni che possono costituire materia di lite;
  • Protocollo: provvede alla ricezione, protocollazione e smistamento degli atti degli uffici comunali e della corrispondenza in entrata e in uscita con l'ausilio di sistemi informatici; provvede, inoltre, alla classificazione e conservazione delle pratiche da archiviare nell'archivio corrente, di deposito e storico nel rispetto del manuale di gestione e conservazione dei documenti (protocollo informatico) approvato con deliberazione di G.C. n. 205/2004, nonché alla individuazione e smistamento agli uffici di competenza di Leggi, Decreti, Regolamenti, Circolari, ecc. pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale;
  • Segreteria: convocazione e notifica avvisi del Consiglio Comunale, redazione deliberazioni, registrazione, pubblicazione, smistamento e archiviazione.  Assistenza alle sedute consiliari, al Presidente del Consiglio, alle conferenze dei capigruppo, ecc.  Pubblicazione atti di adozione ed approvazione di lottizzazioni, P.R.G., piani di recupero, piani particolareggiati, con relative notifiche. Registrazione, pubblicazione, trasmissione elenchi, smistamento e archiviazione delle deliberazioni di Giunta Comunale e Determinazioni Dirigenziali. Numerazione, notifica, pubblicazione, trasmissione agli uffici competenti delle ordinanze sindacali e dirigenziali. Registrazione e pubblicazione di atti interni ed esterni, restituzione agli stessi con attestazione di avvenuta pubblicazione;
  • Notifiche:  provvede alle notifiche  di atti interni ed esterni per altri Enti;
I Servizi Demografici comprendono i seguenti Uffici:

  • Anagrafe: indirizzo mail:anagrafe@comune.corato.ba.it provvede alla tenuta dei registri della popolazione, al rilascio dei certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia, ecc.), alla cura della toponomastica (intitolazione vie, piazze e numerazione civica);
  • Stato Civile: provvede agli adempimenti relativi alla redazione ed aggiornamento degli atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte) e al rilascio delle relative certificazioni;
  • Leva: cura tutti gli adempimenti previsti per l'espletamento del servizio militare ed altre competenze di leva;
  • Elettorale: gestisce tutti gli adempimenti previste dalle leggi in materia elettorale (liste elettorali, operazioni elettorali, ecc;
  • Statistica: cura la rilevazione delle indagini statistiche promosse dall'ISTAT;
  • Centro Elaborazione Dati (C.E.D.).
HARDWARE
Nel progetto di informatizzazione che coinvolge la quasi totalità degli uffici comunali, il sistema informativo comunale (che d'ora in poi sarà identificato dall'acronimo S.I.C.) è stato totalmente creato ex novo.
Il primo passo è stato quello di cablare tutte le strutture comunali inizialmente coinvolte nella fase di informatizzazione.


SOFTWARE
Per quanto riguarda il software nella generalità, le varie aree sono coperte con programmi che operano con architettura client/server (nella quasi totalità dei casi), ed anche con architettura centralizzata (emulazione di terminale su PC, collegandosi ai server).
In un prossimo futuro, la struttura hardware potrà consentire il passaggio ad architetture basate su web server, riducendo notevolmente, quindi, la configurazione e la manutenzione dei client.

Per contattare il C.E.D.:
Piazza Matteotti, 7 - 70033 CORATO (BA)
telefono: 080 9592292 - fax: 178 2711810
e-mail: ced@comune.corato.ba.it
Funzionario: Dott. Giovanni D. LAROVERE

Servizio Biblioteca e Cultura
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Settore Affari Generali
Settore Ragioneria - Personale e Tributi
Settore Urbanistica e Sviluppo Economico
Settore Lavori Pubblici -Ambiente -Agricoltura
Settore Polizia Locale e Servizi Sociali

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