Guida utile-Elenco siti tematici
Servizi ai cittadini
Palazzo di CittàGuida utile-Elenco siti tematiciFinanza-Lavoro-SUAPTurismo e culturaNotizie ed eventi
A chi rivolgersi | Autocertificazioni | Protezione Civile | Servizi ai cittadini | Tasse e Tributi locali | Votare |

Ufficio Leva e Elettorale
UFFICIO ELETTORALE (legge 30.3.1967 n. 223)
L'Ufficio elettorale ha il compito di iscrivere d'ufficio alle liste elettorali tutti coloro che raggiungono la maggiore età o che trasferiscono la residenza nel Comune. Deve garantire il diritto di voto a tutti coloro che ne hanno i requisiti.

DIRITTI POLITICI
Su richiesta dei cittadini maggiorenni viene rilasciato il certificato di godimento dei diritti politici, che attesta che l'interessato gode del diritto di partecipare alle elezioni e di essere candidato a cariche politiche.

LISTE  ELETTORALI - CONSULTAZIONI E RILASCIO
Copia delle liste può essere rilasciata solo in applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo o passivo, per finalità di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, di carattere socio-assistenziale nonchè per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso (D. Lgv 196/2003).

VOTO DEGLI ELETTORI NON DEAMBULANTI (legge n. 15/91 - 104/92 - 271/93)
Gli elettori non deambulanti, allorchè la sede del seggio elettorale al quale sono iscritti risulta non accessibile mediante sedie a ruote, possono esercitare il diritto di voto in altra sezione del Comune priva di barriere architettoniche. Per esercitare il diritto di voto in sezione diversa da quella di iscrizione, dovrà essere esibito, unitamente alla tessera elettorale, un'attestazione medica rilasciata gratuitamente dai medici autorizzati dell'ASL o copia autentica della patente di guida speciale, purchè dalla documentazione esibita risulta l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta in deambulazione. L'Amministrazione Comunale, per detti cittadini, mette a disposizione su richiesta, un mezzo per il trasporto dal domicilio alla sede di seggio e ritorno.

I cittadini con handicap impossibilitati ad esercitare il diritto di voto (ciechi, menomati o amputati alla mano) possono essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia (voto assistito). L'accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali del Comune e può esercitare tale funzione, una sola volta. Nel rispetto di questa disposizione di legge, l'accompagnatore deve avere con sè la tessera elettorale, sulla quale verrà annotato, al seggio, il nome dell'elettore accompagnato. L'annotazione del diritto al voto assistito,  è inserita su richiesta dell'interessato, corredata dalla relativa documentazione, a cura del Comune di Iscrizione Elettorale, mediante apposizione di un timbro nella tessera Elettorale.

Documenti da presentare:
Certificato medico rilasciato dall'ASL o copia autentica della patente di guida speciale

1. ALBO SCRUTATORI (legge 30.04.1999 n. 120)

Domanda per l'iscrizione all'albo unico delle persone idonee all'Ufficio di scrutatore di seggio elettorale.

L'albo degli scrutatori è un elenco formato esclusivamente su domanda degli interessati dal quale, ogni consultazione elettorale, si procederà al sorteggio delle persone che saranno chiamate a svolgere le funzioni di scrutatore presso i seggi elettorali.

Requisiti :
  • essere elettore del comune;
  • non aver superato il settantesimo anno di età;
  • essere in possesso del diploma di scuola media superiore;
  • non essere in servizio nelle Forze armate;
  • non essere medico provinciale, ufficiale sanitario, medico condotto;
  • non essere segretario comunale né dipendente comunale addetto o comandato a prestare servizio presso l'Ufficio elettorale comunale;
Aggiornamento dell'Albo: viene eseguito una volta all'anno nel mese di novembre. Tutti coloro che NON SONO ISCRITTI NELL'ALBO e vogliono essere inseriti devono presentare apposita istanza all'Ufficio Elettorale del Comune entro il 30 novembre di ogni anno.
Nomina scrutatori: venti/venticinque giorni prima di ogni consultazione elettorale, la Commissione Elettorale Comunale procede alla nomina degli scrutatori componenti dell'Ufficio Elettorale di sezione mediante sorteggio dall'albo.


2.ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE (legge 21.03.1990)

Domanda per l'iscrizione all'albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale. 
Come per gli scrutatori anche per i Presidenti di seggio elettorale esiste un albo.
Una copia dell'Albo è tenuta dal Presidente della Corte d'Appello.

Requisiti :

  • essere elettore del comune;
  • non aver superato il settantesimo anno di età;
  • essere in possesso del diploma di scuola media inferiore
  • non essere in servizio nelle Forze armate;
  • non essere medico provinciale, ufficiale sanitario, medico condotto;
  • non essere segretario comunale né dipendente comunale addetto o comandato a prestare servizio presso l'Ufficio elettorale comunale;
Aggiornamento dell'Albo: viene eseguito una volta all'anno nel mese di ottobre. Tutti coloro che NON SONO ISCRITTI NELL'ALBO e vogliono essere inseriti devono presentare apposita istanza al Sindaco entro il 30 ottobre. La Commissione Elettorale, valutati i requisiti, propone al Presidente della Corte d'Appello i nominativi da inserire nell'albo.

Nomina Presidente: La nomina avviene a cura del Presidente della Corte d'Appello di Bari.

SEGRETARIO DI SEGGIO ELETTORALE - NOMINA
La nomina dei segretari di seggio, in occasione di consultazioni elettorali, viene effettuata dai Presidenti di Seggio prima dell'insediamento dell'Ufficio Elettorale stesso, scegliendoli fra gli iscritti nelle liste elettorali del Comune, in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di Istruzione Secondaria ( Scuola Media Superiore).

TESSERA ELETTORALE
Dal 2001 il certificato elettorale è stato sostituito dalla "tessera elettorale personale permanente", valida per 18 elezioni.
Tutti gli elettori residenti nel Comune hanno, ricevuto la tessera elettorale in occasione delle Elezioni Politiche del 2001.

Richiesta duplicato (DPR 08.09.2000 N. 292)
In caso di deterioramento, smarrimento o furto della tessera, il Comune rilascia il duplicato della stessa, previa presentazione da parte dell'interessato di apposita domanda

Ai nuovi residenti viene recapitata a domicilio la nuova tessera e ritirata quella del Comune di provenienza.

In caso di cambio di residenza all'interno del Comune e conseguente cambio di sezione elettorale: sarà spedita a domicilio un'etichetta adesiva di aggiornamento dei dati che l'elettore  applicherà sulla tessera elettorale in suo possesso, in corrispondenza della parte relativa ai dati personali modificati.

Consulta l'archivio dell'anno: 
Nessun documento per l'anno 2024.
Ufficio Igiene
Servizio mensa e trasporto scolastico
Servizi Sociali
Ufficio Anagrafe
Ufficio Leva e Elettorale
Stato Civile
Pubblica Istruzione
Piano Sociale di Zona
Patrocinio del Comune
A.S.I.P.U.
Sportello Informagiovani
Albo Comunale delle Libere forme Associative
Stradario della Città
Gestione Rifiuti Solidi Urbani
Censimento Popolazione 2011
Politiche della Famiglia
ZTL - Zona a Traffico Limitato

   Copyright © 2004 Comune di Corato - Per contatti: info     -    Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.corato.ba.it
Dichiarazione di Accessibilità