Guida utile-Elenco siti tematici
Servizi ai cittadini
Palazzo di CittàGuida utile-Elenco siti tematiciFinanza-Lavoro-SUAPTurismo e culturaNotizie ed eventi
A chi rivolgersi | Autocertificazioni | Protezione Civile | Servizi ai cittadini | Tasse e Tributi locali | Votare |

Patrocinio del Comune
Che cos'è
Il Patrocinio rappresenta una forma simbolica di adesione ed una manifestazione di apprezzamento del Comune ad iniziative ritenute meritevoli perché presentano finalità culturali, sociali, artistiche e scientifiche.
Il Patrocinio è concesso dal Sindaco e/o dal Presidente del Consiglio.

Chi può richiederlo
Può essere richiesto da Enti, associazioni, comitati, soggetti privati, che abbiano sede nel Comune o che comunque svolgano l'iniziativa nel territorio comunale. Per iniziative richieste da enti o associazioni esterne al territorio comunale, o che si svolgano all'esterno del territorio comunale, il Patrocinio può essere concesso quando esse abbiano rilevanza per la Città o ne promuovano l'immagine, il prestigio, la cultura, la storia, le arti, le tradizioni.

Utilizzo
Il Patrocinio deve essere menzionato in tutte le forme di diffusione dell'iniziativa, quali comunicati stampa, manifesti, opuscoli, carta intestata, inviti, pubblicazioni, cataloghi, ecc.; più precisamente deve essere stampato il logo preciso stabilito e creato dal Comune di cui potete avere visione in questa sezione.
In caso di mancanza dell'indicazione del Patrocinio o di non corretto utilizzo del logo, l'Amministrazione di riserva di non patrocinare ulteriori iniziative promosse dal medesimo soggetto. Non possono essere patrocinate iniziative di enti, associazioni che siano state sanzionate per affissione abusiva, per il periodo di due anni dalla sanzione irrogata.

Agevolazioni
La concessione del Patrocinio non comporta l'assunzione di alcun onere o il riconoscimento di contributi economici o di servizi da parte dell'Amministrazione comunale. Quale agevolazione prevista dalla legge, il Patrocinio comporta una riduzione del 50% del diritto sulle pubbliche affissioni, ai sensi dell'art. 20 lett. C) del D. Lgs. n. 507 del 15.11.1993. Saranno perciò ridotti al 50% gli oneri dovuti per le affissioni di manifesti e locandine.

Come si presenta la domanda
Per richiedere il Patrocinio è necessario presentare una domanda in carta semplice indirizzata a Al Sig. Sindaco del Comune di Corato, può essere inoltrata per posta o consegnata a mano all'Ufficio Protocollo, almeno 20 giorni prima della realizzazione dell'iniziativa.
La domanda dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante, e contenere i dati completi dell'associazione o ente richiedente, e una descrizione dell'iniziativa, che ne illustri dettagliatamente i contenuti e le finalità.

 visualizza le linee guida
Ufficio Igiene
Servizio mensa e trasporto scolastico
Servizi Sociali
Ufficio Anagrafe
Ufficio Leva e Elettorale
Stato Civile
Pubblica Istruzione
Piano Sociale di Zona
Patrocinio del Comune
A.S.I.P.U.
Sportello Informagiovani
Albo Comunale delle Libere forme Associative
Stradario della Città
Gestione Rifiuti Solidi Urbani
Censimento Popolazione 2011
Politiche della Famiglia
ZTL - Zona a Traffico Limitato

   Copyright © 2004 Comune di Corato - Per contatti: info     -    Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.corato.ba.it
Dichiarazione di Accessibilità