Turismo e cultura
Teatro Comunale
Palazzo di CittàGuida utile-Elenco siti tematiciFinanza-Lavoro-SUAPTurismo e culturaNotizie ed eventi
Corato: Storia e Tradizioni | I.A.T. | La Biblioteca Comunale | Museo | Servizio Cultura | Teatro Comunale | Tempo Libero e Sport |

Stagione Teatrale 2022/2023
Stagione Teatrale 2022/2023

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tanti i titoli della stagione di prosa, danza e musica 2022/2023 del Comune di Corato organizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

"La grammatica delle abitudini", questo il titolo scelto per  la prima stagione teatrale, finalmente “a pieno regime”, dopo le restrizioni imposte dalla pandemia.

Si comincia in musica, il 15 dicembre con Fred, che vede la partecipazione di Roy Paci e Matthias Martelli. La vicenda di un artista eccezionale e acclamato, che ha segnato la storia culturale e musicale  del nostro Paese: Fred Buscaglione.

Il secondo appuntamento in cartellone è per il 4 gennaio con lo spettacolo di danza, "Graces", drammaturgia di Silvia Gribaudi e Matteo Maffesanti. Un progetto di performance ispirato alla scultura e al concetto di bellezza e natura che Antonio Canova realizzò tra il 1812 e il 1817.L’ispirazione è mitologica. Le 3 figlie di Zeus -Aglaia, Eufrosine e Talia- erano creature divine che diffondevano splendore, gioia e prosperità.

Una stagione che va dai grandi classici al teatro contemporaneo, passando per il teatro pop, con grandi nomi della scena italiana come Giorgio Marchesi, Lucrezia Lante della Rovere, Emilio Solfrizzi, Antonio Cornacchione e Max Pisu.

Ampio spazio, sarà, inoltre, dedicato alle compagnie pugliesi.

Chiuderà la stagione, il 27 maggio, Lino Guanciale con "Non svegliate lo spettatore", musica e regia di Davide Cavuti. Lo spettatore sarà proiettato, con i piedi fortemente poggiati sulle nuvole, nel mondo della letteratura, del cinema e del teatro.

Saranno avviati, inoltre, in continuità con "A teatro aperto" dello scorso anno, tre percorsi laboratoriali a cura di Tony Marzolla, Patrizia Labianca e Claudia Lerro, ai quali sarà possibile partecipare acquistando i biglietti per quattro spettacoli della stagione prosa, ad un prezzo ridotto.

Dal 7 gennaio partirà, anche, la stagione di teatro ragazzi con cinque spettacoli domenicali realizzati da alcune delle migliori compagnie italiane di teatro ragazzi e cinque matinèe per le scuole del territorio.

Tre le opzioni di abbonamento: una "Full" per tutti gli spettacoli, una "Fai da te" per sei spettacoli e una "Contemporaneo" per quattro spettacoli di teatro contemporaneo, acquistabili presso la biglietteria del Teatro Comunale che quest'anno avrà una nuova sede: la palazzina di fronte al Teatro.

I vecchi abbonati avranno diritto di prelazione dal 29 Novembre al 2 dicembre 2022,nei seguenti orari: martedì, giovedì e venerdì dalle 17.00 alle 19.00, mercoledì dalle 10.30 alle 12.30.

I nuovi abbonamenti saranno in vendita dal 3 Dicembre nei seguenti orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 17.00 alle 19.00, mercoledì e sabato dalle 10.30 alle 12.30.

I pacchetti "Fai da Te" e "Contemporaneo" e i biglietti saranno in vendita, dal 12 dicembre. nei seguenti orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 17.00 alle 19.00, mercoledì e sabato dalle 10.30 alle 12.30.

Ai giovani, under 25, saranno garantiti biglietti ridottissimi a € 10,00 per tutti gli spettacoli e ordini.

"Con non pochi sacrifici in questi anni bui contraddistinti da pandemia e crisi economica continuiamo a tenere accesa, nella nostra Città, la luce della cultura e dell’arte. Lo facciamo tenendo in primo piano l’arte del teatro e il suo luogo deputato: il Teatro Comunale. - Spiega l'Assessore alle Politiche Educative e Culturali, Beniamino Marcone - Abbiamo moltiplicato gli investimenti in cultura nella convinzione che questi possano rappresentare volano necessario per crescere, ritrovarsi e riscoprirsi.

Con la collaborazione e il sostegno del Teatro Pubblico Pugliese presentiamo una stagione di prosa di alto profilo e ben assortita caratterizza da nomi importanti del panorama teatrale italiano, ma contemporaneamente “abitata” da esperienze del territorio pugliese di grande valore.

Tante saranno le forme in cui il teatro racconterà l’umano, le sue angosce, i sui rituali, le sue abitudini.

Spesso, alle abitudini si attribuisce un’accezione negativa. In realtà le abitudini sono potenti riti interiori: la bussola dell’esistenza. Ogni scoperta, passione, libertà, avventura, acquista senso perché esiste un luogo dove tornare, un sistema di abitudini che rassicura e conforta. Il TEATRO è la grammatica delle abitudini. Le racconta, ce le fa amare, ce le fa vedere, ne libera l’energia.

Affianchiamo, alla stagione di prosa, la volontà di creare futuro. Con la Scena dei ragazzi continuiamo nell’intento di riservare massima attenzione ai più piccoli, ai ragazzi alle ragazze e alle famiglie. Qui costruiamo ed educhiamo. Ben cinque pomeridiane domenicali e cinque matinée riservati alle scuole del territorio. Una scommessa per andare oltre i confini e provare a sognare, costruire un mondo più bello."

"Si apre una nuova stagione teatrale e lo si fa puntando in alto. La proposta è ampia e si rivolge ad un pubblico trasversale. - Afferma il Sindaco, Corrado De Benedittis - Particolare attenzione è riservata alle fasce giovanili, per le quali si garantisce prezzo accessibile, incontri con le compagnie e laboratori. L'obiettivo, condiviso con il Teatro Pubblico Pugliese, è fare del Teatro di Corato un riferimento forte e autorevole del Nord Barese. Ringrazio l'Assessore alla cultura, Beniamino Marcone, per l'eccezionale impegno profuso, a tutto vantaggio della crescita culturale e sociale della nostra Comunità."

"Per noi è un orgoglio tornare anche quest'anno a collaborare con il Comune di Corato per una stagione ricca che vedrà alternarsi sul palco artisti di fama nazionale ai talenti pugliesi – aggiunge Giulia Delli Santi, dirigente responsabile Attività Teatrali del Teatro Pubblico Pugliese -. Il teatro è pronto ad accogliere il pubblico e siamo tutti felici di questo ritorno. Questo è il luogo dove si forma il pubblico, dove si cresce, dove si riflette sui temi importanti della quotidianità e lo si fa insieme, come un tempo si faceva nelle piazze. E per questo abbiamo pensato anche ai più piccoli con ben cinque domenicali dedicati a loro e alle famiglie e cinque matinèe nelle scuole. Una scommessa che ogni anno facciamo insieme all'amministrazione per proseguire nell'opera di formazione del pubblico e contribuire alla crescita dei cittadini di domani".

Ulteriori informazioni su costi e spettacoli, disponibili nella cartella stampa in allegato.

Info: www.teatropubblicopugliese.it

 

 26-11-2022 • Programma

 
 26-11-2022 • Costi e Opzioni

 
 26-11-2022 • Teatro dei Ragazzi

 
Regolamento
Tariffe
Modello di domanda per la concessione
Eventi in Teatro
Stagione Teatrale 2015/2016
Stagione Teatrale 2016/2017
Stagione teatrale 2017/2018
Stagione Teatrale 2018/2019
Stagione Teatrale 2019/2020
Stagione Teatrale 2021/2022 e Campagna abbonamenti
Stagione Teatrale 2022/2023
Stagione Teatrale 2023/2024

   Copyright © 2004 Comune di Corato - Per contatti: info     -    Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.corato.ba.it
Dichiarazione di Accessibilità