Turismo e cultura
Corato: Storia e Tradizioni
Palazzo di CittàGuida utile-Elenco siti tematiciFinanza-Lavoro-SUAPTurismo e culturaNotizie ed eventi
Corato: Storia e Tradizioni | I.A.T. | La Biblioteca Comunale | Museo | Servizio Cultura | Teatro Comunale | Tempo Libero e Sport |

Luisa Piccareta
Luisa PiccaretaLuisa Piccareta nasce a Corato (Ba) Italia il 23 Aprile 1865.

Battezzata nella Chiesa Madre e nella stessa ricevette la prima Comunione e la Cresima (1874).

A 11 anni figlia di Maria e in seguito Terziaria Domenicana. Vittima fin dall'età di 16 anni. Titolo di studio 1° elementare.

Il 28 Febbraio 1899: per obbedienza al Padre Spirituale inizia il suo diario.

Nel 1926 scrive 'Memorie d'infanzia' per ordine del suo direttore spirituale e Censore degli Scritti il Beato Annibale M. Di Francia.

La stanzetta come la cappella. Il letto come Croce. Il 'Fiat' come motto.
Il parlare breve e saggio, il suo esempio luminoso e il suo corpo crocifisso con le stimmate invisibili, ne fecero di lei una vittima per circa settant'anni di letto, ma esente da mali fisici e come nutrimento l'Eucarestia per quasi tutta la sua vita.

br> Luisa, 'la Piccola Figlia della Divina Volontà', scelta da Dio per la missione del "FIAT VOLUNTAS TUA come in Cielo così in terra', lascia la terra per il Cielo il 4 Marzo 1947.

Il 20 Novembre 1994 nella Chiesa Madre in Corato, Mons. Carmelo Cassati, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, ottenuto il 'non obstare' da parte della Santa Sede, in data 28 Marzo 1994, dà inizio al processo di Beatificazione e Canonizzazione della Serva di Dio Luisa Piccareta, laica, Terziaria Domenicana.

Con la presenza dei membri del Tribunale Ecclesiastico, con L'Arcivescovo in qualità di Presidente del Tribunale, con fedeli di varie parti del mondo e con grande partecipazione di popolo è iniziato il cammino di Luisa verso gli onori dell'Altare.
Corato e la Storia
Enogastronomia
L'olio extravergine d'oliva: oro di Corato
Chiese
Palazzi
Luisa Piccareta
Piazze
Statue
Il Dolmen di Corato
Corato 'Città dell'Ulivo e del Dolmen' Descrizione e foto
Appuntamenti da non perdere
Riti della Settimana Santa 2015

   Copyright © 2004 Comune di Corato - Per contatti: info     -    Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.corato.ba.it
Dichiarazione di Accessibilità