Notizie ed eventi
Ufficio Stampa
Palazzo di CittàGuida utile-Elenco siti tematiciFinanza-Lavoro-SUAPTurismo e culturaNotizie ed eventi
Eventi in citta' | Notizie | Ufficio Stampa |

Parla il Sindaco
03 Novembre 2023
4 Novembre 2023

La fine della Prima guerra mondiale, sancita per l'Italia dell'armistizio di Villa Giusti del 4 novembre 1918, lasciava un Paese disseminato di lutti e segnato da una profonda crisi economica e istituzionale.

La migliore gioventù aveva perso la vita sul fronte di guerra o era stata irreversibilmente mutilata nel corpo e nello spirito, destinata a un'esistenza di deprivazioni e mancate opportunità.

In questo giorno, dedicato all'Unità nazionale e alle Forze armate, con forza deve riecheggiare il comando pacifista della nostra Costituzione, che all'articolo 11 dice: "L'Italia ripudia la guerra (...)."

Con chiarezza vanno denunciati il commercio e la produzione delle armi. Mentre intere città vengono distrutte da missili e bombe; mentre bambini, donne, uomini, anziani muoiono a migliaia; mentre a livello internazionale la gente comune paga col carovita i contraccolpi dell'avanzare infausto della guerra, l'industria delle armi vola nelle sue quotazioni borsistiche.

C'è una sola strada per risolvere le controversie internazionali: il dialogo e cioè la politica.

"In piedi costruttori di Pace!". Dobbiamo innanzitutto dichiararci: Enti locali per la Pace; Scuole e Università per la Pace; Sindacati per la Pace; Chiese per la Pace; lavoratori e lavoratrici per la Pace.

La guerra non è un destino. Può essere fermata, ma occorre mobilitarsi.

Comunicati stampa
Parla il Sindaco
B.I.C. - Bollettino di informazione comunale
Il Commissario Straordinario
Il Commissario Straordinario 2018/2019
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO 2019/2020

   Copyright © 2004 Comune di Corato - Per contatti: info     -    Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.corato.ba.it
Dichiarazione di Accessibilità