Notizie ed eventi
Eventi in citta'
Palazzo di CittàGuida utile-Elenco siti tematiciFinanza-Lavoro-SUAPTurismo e culturaNotizie ed eventi
Eventi in citta' | Notizie | Ufficio Stampa |

La Notte Bianca - Festa del Borgo Antico - Anno 2008 - Programma

Scheda degli Artisti


 

  • Sean Rooney   fantasista  Canada


Artista canadese proveniente dal prestigioso "Cirque du Soleil" possiede una straordinaria abilità nel trasformare palloncini nei più svariati oggetti: strumenti musicali, animali, fiori e tanto altro. Il suo spettacolo è di grande impatto e molto divertente.
 
  • Faber Band  omaggio a De Andrè Italia
Faber Band vede riuniti un gruppo di musicisti professionisti, attivi ormai da diversi anni nel settore dell’insegnamento musicale e della realizzazione di spettacoli rigorosamente dal vivo, in un tributo al grande Fabrizio De Andrè.
Il gruppo ha fatto parte dei cartelloni di numerosi eventi e rassegne in Italia e all’estero. Da anni partecipa con successo di pubblico e di critica anche a diversi Festival. 


  • Milon Mela  folk indiano  India
Il gruppo MILON MELA nasce a Santinitekan in India nel 1987, dall’esperienza del Teatro delle Sorgenti di Grotowski. Fondato e diretto da Abani Biswas, uno degli artisti più importanti ed impegnati del teatro indiano.
Lo spettacolo intende presentare al pubblico europeo alcune delle più antiche discipline dell’India, ormai in via d’estinzione, caratterizzate da tecniche performative altamente sviluppate e raffinate.
Negli spettacoli si esegue la Danza del Fuoco. Le danze Chhau con le magnifiche maschere, le acrobazie ed un ricco repertorio di storie tratte dai Purana, dal Mahabharattha e dal Ramayana. I danzatori sono accompagnati da grandi tamburi (Nagra e Dhol), dallo Shenai (piffero) e dai cimbali.


  • Lazy Step musica blues Italia
Il gruppo Lazy Step nasce dall’incontro tra due appassionati di blues amanti della buona musica suonata dal vivo. il duo sviluppa un repertorio suonato interamente con strumenti acustici (chitarra resofonica, chitarra acustica, ukulele, armonica e voce) che comprende brani rubati alle vecchie incisioni degli anni ’20 e ‘30 ( Delta blues, country-blues, Piedmont blues, ragtime, gospel.....) fino ad arrivare al più moderno Chicago blues.


  • Aura  omaggio ai Beatles Italia
Il progetto Aura nasce con l'obiettivo di fondere alle influenze di band storiche del panorama Rock mondiale quali Led Zeppelin, Beatles, Aerosmith, Rolling Stone, AC/DC, Jimi Hendrix, Experience, le atmosfere e le melodie tipiche della musica italiana, senza però invadere territori già esplorati da gruppi oramai noti al grande pubblico.
Una grande band che senz’altro susciterà l’interesse del pubblico.


  • Bernard M. Snyder   one man band Germania
Bernard M. Snyder è un “one man band”. Suona contemporaneamente una batteria montata sulle spalle, la chitarra e l'armonica a bocca, alternata col suo strumento più importante, la sua voce, calda e forte.
Da vero busker, questo musicista sta girando il pianeta da 20 anni ed ha incantato il pubblico in quasi tutta Europa, Israele, Giappone, Singapore, Sri Lanka, HongKong, Thailandia, Stati Uniti, Canada, Messico e Brasile.
Il suo stile musicale include elementi di pop, rock, funk, reggae, jazz, blues e samba. I suoi ritmi sono precisi e “groovy”. Bernard è senza dubbio, uno dei migliori one man band che esistono nel mondo.


  • Gunter Rieber  saltimbanco Svizzera
Gunter Rieber, saltimbanco, ha fatto della strada, sulla quale lavora con continuità dal 1995, la sua principale insegnante.
E’ cresciuto come fantasista, clown poetico che usa il linguaggio espressivo del teatro di strada. Nei suoi spettacoli si vede l’uso di tecniche circensi, dal monociclo ai trampoli, dalla giocoleria alla pantomima.
Negli ultimi anni ha sviluppato un particolare interesse per la manipolazione e la magia, presenti sempre di più nei suoi spettacoli.
Nel suo lavoro si trovano numeri classici, ma anche numeri originali nati dalla fantasia di uno dei più creativi artisti di strada.


  • Marco Neri  giocoequilibrista  Italia
           
Marco Neri ha iniziato la sua carriera artistica nel 1989 con la storica compagnia Le Cirque Bidon, in seguito si è diplomato alla Scuola di Stato del Circo di Mosca.
Il suo spettacolo è stato presentato in centinaia di piazze italiane ed europee. In un concentrato d'umorismo e simpatia si articola il suo spettacolo di giocoleria con palle, birilli, asce, e torce infuocate. Esegue spericolate acrobazie su monocicli (uno piccolo, l'altro alto più di due metri) e un numero d'equilibrismo (unico in Italia) sulla scala a pioli.


  • Topazio danza capoeira Brasile
Il “Gruppo international de Capoeira TOPAZIO”, proveniente dalla città di Salvador, in Brasile,
propone un suggestivo spettacolo di musica, danza e folclore brasiliano centrato principalmente sulla Capoeira.
La Capoeira è una lotta-acrobatica danzata e accompagnata dalla musica ed è la vera e propria arte marziale brasiliana. Le sue origini risalgono all’epoca coloniale, quando nelle piantagioni del Brasile fu creata dagli schiavi provenienti dall’Africa i quali, guerrieri da sempre nei loro paesi di origine, non rinunciarono all’espressione fisica del combattimento e adottarono furbescamente questa spettacolare lotta che, agli occhi di uno spettatore inesperto, si trasformava in danza un combattimento in piena regola.


  • Non Sparate sul Pianista  musica jazz Italia
Il gruppo propone i più grandi successi, del ragtime, swing, dixieland e bolgie-woogie degli anni '40 e '50. Tra musica e cabaret, il quartetto si esibisce in costume tipico dell'età dello swing (paglietta, papillon, bretelle, scarpe bicolore), con un sicuro effetto sul pubblico. Tanti i brani proposti , da "Pippo Pippo" ad "Un bacio a mezzanotte", da "Hallo Dolly" e tanti altri…
Un gradito ritorno alla Festa del Borgo Antico.


  • Teatro dal Molino marionette a filo Brasile
Eduardo Lopes è nato in brasile e vive e lavora in Italia dal 1994. Si è formato professionalmente al “Centro Animaçoes” di Cutitiba (Parana), partecipando come attore, manipolatore e creatore di pupazzi e spettacoli con varie tecniche dal 1987 al 1993.
Nel ‘94 si è trasferito in Italia dove ha presentato “Storie d’incantesimo” nei più importanti Festival italiani ed europei con la tecnica delle marionette a filo.
Nel ‘99 ha costruito le marionette per lo spettacolo “...E meno male che c’è Maria...” allestito dal Teatro Sistina di Roma.


  • Gianni Conte musica napoletana Italia
Gianni Conte, voce solista dell’ “Orchestra Italiana” di Renzo Arbore. Questo straordinario artista che non ha bisogno di presentazione darà vita allo spettacolo ritmando un vero e proprio omaggio alla melodia partenopea, sia nella versione tradizionale sia in quella rivisitata. Uno spettacolo di grandissimo livello artistico con un virtuoso interprete della canzone napoletana.


  • Del Barrio folk, fusion, tango Argentina
Il gruppo argentino Del Barrio continua a mietere successi. Dopo l’uscita del lavoro "viaggio in Argentina" quasi due anni fa, la strada percorsa da questo gruppo è stata davvero tanta, e tante sono le occasioni in cui il pubblico ha apprezzato le caratteristiche più interessanti del gruppo: la sincerità della proposta, la qualità dei musicisti e soprattutto l..originalità degli arrangiamenti che rendono inconsueto qualsiasi repertorio.
Mischiare il folklore con il reggae, il tango con lo ska, il latino con il funk, è una impronta ormai propria di questa originale formazione.


  • Swing Big Band musica swing Italia
Nata dai laboratori di musica della scuola di jazz del Conservatorio Tito Schipa di Lecce sotto la direzione del Maestro Luigi Bubbico, l'orchestra Swing Big Band si prefigge lo scopo di divulgare la cultura dello swing come elemento caratterizzante del jazz.
La Swing Big Band è costituita prevalentemente da musicisti professionisti provenienti da Puglia e Basilicata e il suo organico rispetta il modello delle orchestre swing americane degli anni '40 : sezione ritmica, sezione dei sax, sezione delle trombe, sezione dei tromboni.


  • Akkura folk siciliano Italia
Insieme dal 2000 gli Akkura (che in dialetto Palermitano significa fate attenzione) portano avanti un genere tutto loro che chiamano "musica da crociera", una mistura di folk, rock, musica da banda e feste di paese che portano i cantautori fuori da nicchie preziose. Il gruppo ha aperto i concerti di Giuliano Palma, Teresa De Sio, Caparezza e Negramaro.


  • Africa Percussion Percussioni Senegal
Giovane gruppo di un genere musicale tipicamente senegalese divenuto molto popolare come musica mbalax. Fondatore del gruppo è il multitalento Mass N’Diaye che propone un genere musicale molto orecchiabile e ballabile che trae origine dai ritmi tradizionali del Senegal, ma accompagnato dai tipici strumenti della musica moderna e da un ampio set di percussioni.


  • Anthony Trahair  Giocoliere Inghilterra

Anthony Trahair insegna la giocoleria da quasi 10 anni, pratica lo yoga da 8 anni. E quest’anno si è diplomato dopo tre anni di studi teatrali presso la scuola Teatro Dimitri in Svizzera, scuola universitaria di teatro del movimento. Il suo spettacolo, ricco di humor tipicamente inglese è frutto di una lunga ricerca tra la giocoleria, yoga e teatro.


  • Lu Monociclo  Giocoliere  Italia
Giocoliere e fantasista autodidatta, intraprende l’arte di strada quasi per caso. Le peculiarità del suo spettacolo sono comunicatività ed interazione. Ma forse la vera magia è l’improvvisazione che rende unica ed irripetibile ogni sua esibizione.


  • Lion D, Miss Linda & Magadog musica reggae Ghana-Inghilterra - Italia
Un concerto che sarà apprezzato soprattutto dai più giovani quello di Lion D insieme alla Magadog, band di Pescara e MISS LINDA, giovanissima cantante di origini ganesi che si è già fatta apprezzare in performance live all'estero (Svizzera) e in Italia tra le Reggae Girls durante il Carnevale di Venezia. Uno spettacolo di sicuro successo per la prima volta a Corato.


  • Maurizio Nazzaro  musica d'autore Italia
Un grande interprete della musica, fratello di Gianni Nazzaro, si presenta al pubblico della festa del Borgo Antico con un repertorio musicale di altissimo livello tratto dal suo ultimo cd “cose concrete”.



Manifestazioni speciali
Dicembre Coratino 2004
Riapertura Straordinaria del Teatro Comunale
Estate Coratina 2005
Dicembre Coratino '2005'
La Cultura Teatrale oltre lo Spettacolo
Carnevale Coratino 2006
Estate Coratina 2006
Festa Del Borgo Antico-Programma-Foto e Piantina degli spettacoli Anno 2006
Dicembre Coratino 2006
Carnevale Coratino 2007 clicca per conoscere il Programma e il Percorso della Sfilata
Estate Coratina 2007
La Notte Bianca - Festa del Borgo Antico - Anno 2007 -
Dicembre Coratino 2007
Carnevale Coratino 2008
Estate Coratina 2008
La Notte Bianca - Festa del Borgo Antico - Anno 2008 - Programma
Dicembre Coratino 2008
Carnevale Coratino 2009
Estate Coratina 2009
Notte Bianca - Festa del Borgo Antico 5 e 6 settembre 2009 Programma spettacoli
Dicembre Coratino 2009 Programma
Carnevale Coratino 2010
Estate Coratina 2010
Festa del Borgo Antico 2010
Dicembre Coratino 2010
Carnevale Coratino 2011
150° Anniversario dell'Unità d'Italia
Programma Estate Coratina 2011
Dicembre Coratino 2011
Estate Coratina Programma
Dicembre Coratino 2012
Teatro Comunale
Estate Coratina 2013
Dicembre Coratino 2013
Estate Coratina 2014
Dicembre Coratino 2014
Carnevale Coratino XXXVI Edizione
Programma Estate Coratina 2015
Dicembre Coratino 2015
Programma Estate Coratina 2016
Dicembre Coratino 2016
Carnevale Coratino 2017
Estate Coratina 2017
Dicembre Coratino 2017
Carnevale Coratino 2018 -
Estate Coratina 2018
Dicembre Coratino 2018
Dicembre Coratino 2019
Carnevale Coratino 2020
Programma Estate Coratina 2020
NATALE SOSPESO 2020
GUSTO JAZZ Live Music & Food Experience III Edizione Corato 1
La mia Città - Il raccolto dell'estate 2021
Desiderato - Natale a Corato 2021
Sei la mia Città 2022
Sei la Mia Città 2023

   Copyright © 2004 Comune di Corato - Per contatti: info     -    Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.corato.ba.it
Dichiarazione di Accessibilità