Notizie ed eventi
Eventi in citta'
Palazzo di CittàGuida utile-Elenco siti tematiciFinanza-Lavoro-SUAPTurismo e culturaNotizie ed eventi
Eventi in citta' | Notizie | Ufficio Stampa |

Notte Bianca - Festa del Borgo Antico 5 e 6 settembre 2009 Programma spettacoli

Scheda Artisti

Cartoon Jazz
musica jazz
ITALIA

Il progetto musicale è basato sul riarrangiamento jazz delle colonne sonore dei grandi cartoni animati, da “La Sirenetta” a “Cenerentola”, da “La Bella e la Bestia” a “I Flinstone”.
I temi che nascono già con forti connotati jazzistici vengono resi con grande simpatia e carica emozionale. Una fiaba in musica, un racconto infinito ricco di suggestioni, un Jazz per tutti che coinvolge bambini e non solo.


Rufino Clown
Clown
ITALIA

Attore di strada di esperienza ormai consolidata, si è esibito in festival, teatri e piazze, in Europa e nel mondo. Ha studiato con grandi maestri e ha collaborato con Ambrogio Sparagna, la Bosio Big Band e Roberto Benigni nel celebre film “Pinocchio”.
Rufino è un elegante artigiano del divertimento. Grazie alla sua lucida follia questo clown, infaticabile collezionista di sorrisi e poeta del buonumore, riesce nel suo spettacolo a fotografare la realtà ritoccandola con leggere pennellate d'assurdo, con uno stile da gangster gentiluomo.

Antidoto Lento
Burattini a Guanto
ARGENTINA


Antidoto Lento è una compagnia di Teatro con Burattini, moderna e autenticamente di strada, diretta da Adrian Bandirali, artista argentino conosciuto in tutto il mondo.
La sua attività teatrale inizia nel 1985 a Buenos Aires. Il suo spettacolo è stato presentato al "Festival Mondial de Marionettes de Charleville-Mezieres", al "Festival Internationale du Marionettes et Figure Animeès de Cannes", al "Teatro Masallia" di Marsiglia e nei più grandi festival di tutto il mondo.Ha collaborato anche con Canale 5 in Germania e nel 1996 al programma “Solletico” di Rai Uno. Il suo spettacolo, poetico ed ironico, è un contenitore infinito di storie che costringono alla risata tentando di elevare i sentimenti. 


Duo Tobarich
Acrobazie
CILE

Due corpi in cerca dell’equilibrio attraverso la forza e la flessibilità, che creano un’atmosfera di perfezione e magica teatralità: il risultato è una performance mozzafiato di acrobalance di forte impatto visivo, che genera un forte feeling tra il pubblico e gli artisti. Lo spettacolo pulsar fu creato in Europa sei anni fa, quando i due ginnasti cileni iniziarono a presentare il loro lavoro in Austria e successivamente in tutta Europa. In seguito la performance venne perfezionata attraverso gli applausi e i consigli del pubblico, il duo si esibisce ormai in eventi e festival internazionali.


Swing 39
Musica Swing
ITALIA

La musica briosa di questo quintetto si ispira alla tradizione del dixieland e alla musica swing degli anni ‘30 e ‘40. I repertori classici come “Sweet Georgia Brown”, “Rosetta” e “China boy”, vengono eseguiti anche in modo itinerante, con basso tuba e banjo che sostituiscono chitarra e contrabbasso come da tradizione delle marching band di New Orleans. I musicisti che lo compongono, provenienti da diverse esperienze musicali, hanno tutti in comune una grande passione per il jazz.


El Grito
Acrobazie Aeree
URUGUAY

La compagnia El Grito nasce dall’incontro tra Fabiana Ruiz Diaz e Giacomo Costantini.
Circo, musica, espressione corporea, giocoleria e acrobatica aerea si fondono in uno spettacolo ricco di virtuosismi fisici, emozioni e sorprese.
Da un semplice suono come quello prodotto da una bacchetta contro un sensore elettromagnetico si sviluppa la base musicale che dà il via al gioco tra i due artisti.


Mister Thomas
Fachiro, Mangiafuoco
ITALIA

Uno spettacolo interamente dedicato all’arte del fachirismo e del fuoco. Dalle passeggiate alle acrobazie sui vetri, dalle giocolerie infuocate (clave, bastone e fiammate) alle danze, per concludere con l’ultimo numero dove il pubblico viene coinvolto in una sfida all’ultima fiammata: superare le 100 fiammate (che il mangiafuoco farà) con un solo sorso del suo liquido magico.


Joy Garrison Quintet
Musica Jazz & Blues
USA

Newyorkese, Joy è figlia di uno dei massimi esponenti del contrabbasso nel Jazz moderno, lo scomparso Jimmy Garrison, partner di Jonh Coltrane. Si è fatta conoscere in celebri Clubs di Manhattan come il Blue Note e Village Gate, in Italia ha lavorato con jazzman della classe di Giovanni Tommaso, Giorgio Gaslini, Tony Scott.
Il genere musicale proposto è di natura prettamente Funky, Jazz, Blues e Soul, con incursioni nella musica latina. Il repertorio è composto sia da brani originali di composizione del gruppo che da brani opportunamente arrangiati per sfruttare appieno le sonorità della Band o le fantastiche doti vocali della cantante. Del gruppo fanno parte musicisti che attraverso i propri strumenti assieme a Joy, comunicano in uno stesso linguaggio che diventa la matrice dello spettacolo proposto da Joy Garrison e la sua Band: la Musica Nera.


Muriel Gleize
Equilibrista
FRANCIA

Muriel possiede tutti gli ingredienti necessari per trasportare il suo pubblico su un’ onda di felicità intensa. Nel suo insolito numero di manipolazione e giocoliera, fa volare e fa fare giravolte straordinarie ai suoi cappelli meravigliando piccoli e grandi.
Muriel fa trattenere il fiato con un  numero atipico di equilibrismo su una corda tenuta da... otto sfortunati uomini! Questi, pescati a caso, devono dare prova della loro forza tenendo la corda che permette a Muriel di eseguire il suo finale infuocato, per la grande gioia di coloro che non sono stati scelti!!


Matrimia
Musica Balcanica
ITALIA

I Matrimia sono sei musicisti con una storia davvero singolare. Sono olandesi, francesi e siciliani di età diversissime tra loro che si incontrano a Palermo, accomunati dalla passione per la musica Klezmer e Balcanica. Questa miscela bizzarra rappresenta perfettamente la loro proposta musicale fortemente contaminata ed eclettica. Quello che comunicano durante i concerti è sicuramente una grande energia e vitalità a cui il pubblico risponde con una costante partecipazione allo spettacolo, danzando e gioendo insieme in un’atmosfera di grande vicinanza ed informalità.
Ecco allora i Matrimia, una bella famiglia dagli universi incrociati, dai percorsi musicali che oltrepassano le partiture, musicisti accomunati dal piacere di suonare insieme e condividere questo col pubblico inevitabilmente trasportato dal caldo buonumore e da melodie travolgenti.


Tierra Mestiza
Mariachi
MESSICO


Il Mariachi è un genere musicale tipico del Messico. Il carattere vigoroso delle sue interpretazioni e l'allegria delle sue canzoni lo  rendono inconfondibile grazie anche a brani intramontabili come “Cielito Lindo”, “Paloma” e “Besame Mucho”. E’ un genere  che nasce dalla gente e dal ceto contadino, creato dai loro sentimenti e dall'influenza dell'ambiente rurale. Gli strumenti musicali tipici dei Tierra Mestiza sono violini, trombe, chitarre, la vihuela e il guitarrón, l’arpa diatonica.
Oltre ad aver suonato per molti anni a Città del Messico, il gruppo vanta la partecipazione a noti Festival internazionali della musica (l’ultimo a Barcellona),  tournée in Francia, Svizzera, Germania, Belgio e Spagna e, più volte, ha partecipato al Festival internazionale del Mariachi nella città di Guadalajara in Messico.


Frizzo
Giocoliere
ITALIA

Fabrizio Rosselli, in arte Frizzo, è un poliedrico giocoliere fantasista e valente attore-clown, lavora con spettacoli e numeri di circo miscelando insieme: teatro, clown e circo.
Con il suo stile impeccabile si presenta con tecniche circensi ed attoriali di alto livello. In italia e all’estero riscuote grande successo per la sua naturale vena comica e per il talento scenico. La sua peculiarità è giocare con l’errore, lasciando il pubblico perplesso tra verità e finzione. La sua caratteristica è sorprendere con colpi tecnici di grande abilità e allo stesso tempo far ridere, da qui il suo modo di definirsi serio e comico.


Republica Havanera
Musica Cubana
CUBA

Gruppo cubano di salsa e son fra i più genuini in Italia fondato dal noto bassista Roman Moran, artista che ha conseguito a Cuba una vasta formazione musicale, giunto in Italia ormai 10 anni fa. L'orchestra di sua creazione è di carattere squisitamente cubano, ricca di fiati e di ritmi in cui impera la voce, fra le più famose in Italia, del cantante Edoardo.


Gival
Viaggio nella Musica
ITALIA


Da quando, bambino, trovò nella cantina del padre un vecchio violino, costruito dal nonno, tra loro fu un amore a prima vista.
Ilario Pastore, in arte Gival ora è direttore d'orchestra, grazie agli studi svolti a Napoli, ai corsi di perfezionamento presso la 'Escuela De Musica Antigua' di Barcellona ed ai suoi illustri maestri.
Ha fondato a Benevento 'L'Accademia Musicale degli Aglianici', una scuola aperta a tutti i giovani musicisti desiderosi di approfondire gli studi di musica classica e la conoscenza della musica popolare tradizionale.
Ilario Pastore presenta lo spettacolo “Viaggio nelle stagioni di Vivaldi” con l’abile ruolo di animare il pubblico in un modo tutto nuovo.


Orchestra Bandita
Percussioni Brasiliane
ITALIA

L’orchestra di percussioni BANDITA è formata sul modello delle baterie di samba carioca e dei bloco-afro del nord-est del Brasile.
Attraverso il loro repertorio trasmettono l’energia gioiosa e vitale dei ritmi del Brasile: dal Samba e Samba-Funky di Rio, al Maracatù del Pernambuco, al Samba Reggae di Salvador de Bahia, ai ritmi del Candomblè ecc.
Gli strumenti che utilizzano (repinique, surdo, caixa, timba, tambourim, agogò, ganzà, pandeiro, cuica) e la loro musica, divertono e coinvolgono la gente di ogni età.


Compagnia del Duende
Fantasisti
ITALIA

Un’esibizione ricca di umorismo e simpatia è offerta dallo spettacolo della Compagnia del Duende, in cui il clown, esigente e raffinato, non riesce a mostrare al pubblico le sue abilità poiché continuamente ostacolato dai pasticci della sua giovane assistente, clown frizzante e poetico. Un susseguirsi di gags clownesche e situazioni bizzarre che travolgono gli spettatori di tutte le età.


Forrò Brasil
Musiche e danze tradizionali del nordest del Brasile
BRASILE


Il progetto artistico “Forrò Brasil” nasce da un’idea del percussionista Elvio Calisi, da diversi anni impegnato in un lavoro di ricerca musicale nel nordest del Brasile. Il progetto riunisce i musicisti Zelito Bezerra (Salvador de Bahia-Brasile), Elvio Calisi (Italia) e Michele Granito (Italia) con l’intento di divulgare in Italia il “Forrò pè de serra”, un genere musicale e di ballo tradizionale, molto popolare nel nord-est brasiliano.
Forrò è una abbreviazione della parola “Forrobodò”, termine che significa confusione, baldoria. Suonato e danzato principalmente durante “as Festas Juninas” (festeggiamenti per ringraziare San Giovanni per la pioggia che ha reso possibile il raccolto del mais), il Forrò rappresenta una maniera semplice perché persone di tutte le età possano incontrarsi e trascorrere una serata all’insegna dell’allegria.


Valona Blues
Giocoliere
ITALIA


Ironia, simpatia e una grande capacità nel campo della giocoleria, fanno di questo artista uno dei più bravi intrattenitori di teatro di strada made in Italy. Nel suo spettacolo il pubblico è coinvolto in ogni numero e gags. Nulla è lasciato al caso anche se tutto lo spettacolo sembra improvvisato. Dal monociclo alle clave, dal fuoco alla manipolazione di vari oggetti, la performance di Valona Blues conquista il pubblico di ogni età.
Manifestazioni speciali
Dicembre Coratino 2004
Riapertura Straordinaria del Teatro Comunale
Estate Coratina 2005
Dicembre Coratino '2005'
La Cultura Teatrale oltre lo Spettacolo
Carnevale Coratino 2006
Estate Coratina 2006
Festa Del Borgo Antico-Programma-Foto e Piantina degli spettacoli Anno 2006
Dicembre Coratino 2006
Carnevale Coratino 2007 clicca per conoscere il Programma e il Percorso della Sfilata
Estate Coratina 2007
La Notte Bianca - Festa del Borgo Antico - Anno 2007 -
Dicembre Coratino 2007
Carnevale Coratino 2008
Estate Coratina 2008
La Notte Bianca - Festa del Borgo Antico - Anno 2008 - Programma
Dicembre Coratino 2008
Carnevale Coratino 2009
Estate Coratina 2009
Notte Bianca - Festa del Borgo Antico 5 e 6 settembre 2009 Programma spettacoli
Dicembre Coratino 2009 Programma
Carnevale Coratino 2010
Estate Coratina 2010
Festa del Borgo Antico 2010
Dicembre Coratino 2010
Carnevale Coratino 2011
150° Anniversario dell'Unità d'Italia
Programma Estate Coratina 2011
Dicembre Coratino 2011
Estate Coratina Programma
Dicembre Coratino 2012
Teatro Comunale
Estate Coratina 2013
Dicembre Coratino 2013
Estate Coratina 2014
Dicembre Coratino 2014
Carnevale Coratino XXXVI Edizione
Programma Estate Coratina 2015
Dicembre Coratino 2015
Programma Estate Coratina 2016
Dicembre Coratino 2016
Carnevale Coratino 2017
Estate Coratina 2017
Dicembre Coratino 2017
Carnevale Coratino 2018 -
Estate Coratina 2018
Dicembre Coratino 2018
Dicembre Coratino 2019
Carnevale Coratino 2020
Programma Estate Coratina 2020
NATALE SOSPESO 2020
GUSTO JAZZ Live Music & Food Experience III Edizione Corato 1
La mia Città - Il raccolto dell'estate 2021
Desiderato - Natale a Corato 2021
Sei la mia Città 2022
Sei la Mia Città 2023

   Copyright © 2004 Comune di Corato - Per contatti: info     -    Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.corato.ba.it
Dichiarazione di Accessibilità