In Gamba Nuove politiche di mobilità sostenibile del Comune di Corato

Dettagli della notizia

Spegni il motore, accendi le gambe!

Data:

28 gennaio 2026

Tempo di lettura:

3 min

In Gamba
In Gamba

Descrizione

In Gamba racchiude sotto un unico cappello le nuove politiche di mobilità sostenibili del Comune di Corato, che si rifanno alle più ampie linee guida europee. A partire da un monitoraggio della qualità dell'aria di imminente attuazione. Queste politiche - dal forte impatto sperimentale - mirano a disincentivare l'uso di veicoli a motore in favore di mezzi ormai considerati alternativi, ma altamente naturali, come la bicicletta e le gambe.

In particolare la conformazione di un centro urbano come Corato permette grande camminabilità e ciclabilità: l'assenza di rilievi sensibili unita alla forma circolare della pianta permettono una equidistanza diffusa e una facilità di spostamento che favoriscono la passeggiata e la pedalata come mezzo primario di trasporto.

I due progetti guida, il Pedibus e We Bike, si muovono in questa direzione: il primo è rivolto ai più piccoli, con l'obiettivo di raggiungere tutti gli alunni delle scuole primarie di Corato, attraverso la costituzione di un vero e proprio bus di bambini sotto la costante supervisione degli adulti: con linee dedicate e fermate, permetterà ai più piccoli di raggiungere la propria scuole insieme e in sicurezza; il secondo è aperto a tutta la cittadinanza e vede la bicicletta al centro di un'iniziativa che tramite il gioco si fa promotrice di cambiamento sociale: più pedali, più accumuli buoni da poter spendere nei negozi convenzionati.

In Gamba ribalta il significato della mobilità smart: è smart chi capisce che sono preferibili forme di mobilità "alternative" rispetto alla macchina; è smart chi sa che muovere il proprio corpo è più salutare che stare seduti; è smart chi percepisce che camminare in compagnia è ciò che crea legami, amicizie, comunità.

In Gamba significa possedere una marcia in più e non in meno.

In Gamba rientra in "Terra Maris: miglioramento della accessibilità e mobilità sostenibile" progetto ministeriale intercomunale che vede la partecipazione dei comuni di Molfetta, Corato, Ruvo e Terlizzi per incentivare l'uso della bicicletta privata negli spostamenti sistematici casa-scuola / casa - lavoro.


Pedibus

Camminiamo insieme
Io guardo te, tu guardi me

Parliamo, impariamo
Scopriamo la città


A chi è rivolto: a tutte le bambine e i bambini delle scuole primarie di primo grado del Comune di Corato e alle loro famiglie


Cos'è:
Il Pedibus è un servizio gratuito che accompagna gli studenti a scuola a piedi, organizzato come un autobus con linee, fermate e orari prestabiliti. Un gruppo di bambini è guidato da adulti volontari (un "autista" e un "controllore") lungo un percorso sicuro, promuovendo l'autonomia dei piccoli, la socializzazione ed un comportamento eco-responsabile.

 

Come funziona:
Il Pedibus funzionerà come un autobus a tutti gli effetti, solo che a muovere il suo motore saranno... i piedi! Si avvarrà di fermate e capolinea, spazi pubblici messi in sicurezza e riconoscibili attraverso una cartellonista giocosa e colorata. Camminando si arriverà tutti insieme a scuola, l'ultima fermata del Pedibus, che si conformerà come una vera e propria "Piazza Scolastica": zero traffico e uno spazio adatto ai più piccoli dove sostare, chiacchierare, salutarsi e giocare prima di entrare in aula o all'uscita da scuola.


Perché il Pedibus:
Il Pedibus si inscrive nel solco delle consolidate esperienze di progettazione urbana che favoriscono la mobilità sostenibile e la camminabilità dei luoghi nel nostro paese. Insegna ai bambini a camminare insieme, promuove una vita attiva e sicura, crea connessioni e legami, una conoscenza diffusa della conformazione della città, una responsabilità nei confronti dell'altro che è cura e presenza.


We Bike

Hai voluto la bicicletta? Bene, adesso pedala
Ti conviene, eccome! 

A chi è rivolto: tutta la cittadinanza che abbia compiuto i 16 anni di età


Cos'è
We Bike è l'iniziativa del Comune di Corato che con la collaborazione con Pin Bike incentiva l'uso della bicicletta al posto di veicoli a motore. Attraverso un gioco che gratifica l'utente secondo quanto pedala We Bike si propone di: migliorare la qualità dell’ambiente urbano e il benessere dei cittadini; stimolare il commercio di prossimità e creare nuove opportunità di business per i piccoli esercizi commerciali cittadini; rafforzare il dialogo e il coinvolgimento sui temi della mobilità sostenibile.


Come funziona
Più pedali, più guadagni, questo il claim di Pin Bike, partner del progetto e fornitore della tecnologia necessaria. Attraverso un kit gratuito che è composto da un hardware bluetooth da installare sulla propria bicicletta e l'iscrizione all'app Pin Bike, la cittadina o il cittadino che decide di partecipare avrà la possibilità di ricevere delle premialità economiche in base al numero di km percorsi, per un massimo di 0,20€ per km e 30€ al mese. Queste premialità saranno spendibili attraverso voucher in tutti i negozi di Corato che aderiranno all'iniziativa.


Perché We Bike
A chi non piace giocare? Anche se si è più in là con l'età la voglia di divertirsi non passa mai. E se a questo divertimento si aggiungono degli incentivi concreti, come una premialità in denaro, la voglia di partecipare diventa più forte. We Bike è un gioco sano, inclusivo, educativo, capace di portare cambiamenti sociali profondi, di farci riscoprire la città sotto un altro punto di vista e di mettere in rete ciclisti e attività commerciali, per un dialogo rinnovato, vivo, naturale. E se ce ne viene in tasca qualcosa, tanto meglio, no?

 

Terra Maris – Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro. Legge n. 221 del 28/12/2015 - Art. 5: Disposizioni per incentivare la mobilità sostenibile

A cura di

Questa pagina è gestita da

Staff Sindaco
Piazza Marconi 12, piano terra, 1° piano e 2° piano - 70033

Ultimo aggiornamento

28/01/2026, 13:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri