Descrizione
Il Dirigente dell’Ufficio Servizi Sociali rende noto che con D.D. n. 584 del 08.05.2025 sono aperti i termini per presentare le istanze di attivazione del Servizio per l’Integrazione Scolastica e Sociale Extrascolastica presso le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado in favore degli alunni con handicap o in situazione di svantaggio (S.I.S.S.E.), in attuazione dell'art. 13 della Legge 104/92 e dell'art. 139 del D. Lgs 112/98.
Il Servizio è finalizzato a sostenere il diritto all'istruzione, all'inclusione ed integrazione degli alunni in situazioni di handicap e/o svantaggio, attraverso azioni finalizzate a facilitare la comunicazione, la relazione interpersonale, gli apprendimenti destinati a sostenere l'autonomia personale e sociale
I destinatari del Servizio sono i minori residenti nel Comune di Corato, iscritti alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, che versano in situazione di handicap fisico, psichico e/o sensoriale, documentata dalla certificazione di disabilità (L. 104/1992).
L’istanza dovrà essere presentata presso la scuola di appartenenza a partire dal 12.05.2025 ed entro e non oltre il 12.06.2025. La documentazione da presentare, pena esclusione, è la seguente:
- modello di domanda, sottoscritto da entrambi i genitori;
- copia della certificazione di disabilità (ai sensi della L. 104/1992);
- copia leggibile di un documento d’identità dei genitori del minore, in corso di validità;
- copia leggibile di un documento d’identità del minore, in corso di validità.
Il modello di domanda da compilare e da presentare è allegato in calce alla presente notizia (allegato B) o è disponibile presso la scuola di appartenenza.
Eventuali richieste di informazioni possono essere rivolte al Responsabile del procedimento Dott.ssa Annamaria Cimadomo, contattando il numero di telefono 080/9592406.