Descrizione
Grande partecipazione e interesse per la giornata “Lavoro & Inclusione. Percorsi e servizi disponibili”, promossa dal Comune di Corato, in collaborazione con il Job Centre Porta Futuro Area Metropolitana di Bari – sede di Corato e ARPAL Puglia.
La mattinata si è aperta presso la sala conferenze della sede storica della Biblioteca Comunale, con una tavola rotonda dedicata al tema dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilità, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, dei servizi per l’impiego, del mondo imprenditoriale e della società civile. L’incontro, accessibile anche alle persone sorde grazie alla presenza di interpreti LIS, ha rappresentato un importante momento di confronto operativo sui percorsi e sulle strategie di inclusione attiva.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Corrado De Benedittis, dell’Assessore alle Politiche Sociali Felice Addario, del Garante comunale per la Disabilità Vincenzo Biancolillo, del Presidente della Consulta per la Disabilità Angelo Semeraro e del Presidente della Consulta dello Sviluppo Economico Franco Squeo, hanno preso la parola numerosi esperti, moderati dal Consigliere comunale Giulio D’Imperio, delegato ai rapporti con gli Enti del Terzo Settore.
Tra gli interventi:
- Valentina Elia, Dirigente dell’Ufficio Collocamento Mirato di ARPAL Puglia
- Girolama Bonante, Responsabile dei Servizi di Porta Futuro Bari
- Giuseppe Leronni, Referente dell’Area Servizi alle Imprese e Recruiting di Porta Futuro
- Michael Luciano, Director di WINclusion
- Leonardo Gemma, Expert Sales Account
- Giorgia Rosafio, Responsabile Politiche Attive del Lavoro di Gi Group Bari per la Puglia
- Ignazio Binetti, Market Specialist & Partnership Manager di KeyTech Bari
- e diversi rappresentanti di aziende del territorio.
Nel pomeriggio, presso il Chiostro del Palazzo di Città, si è svolto il primo Recruiting Time della Regione Puglia interamente dedicato alle persone con disabilità, in particolare a coloro iscritti nelle liste del Collocamento Mirato, ai sensi dell’art. 1 della Legge 68/1999. L’evento ha rappresentato un traguardo importante sul piano regionale, segnando un’azione concreta di inclusione lavorativa e partecipazione attiva.
Oltre 250 candidati hanno sostenuto più di 500 colloqui di lavoro con oltre 20 aziende locali, accompagnati dagli operatori di ARPAL e Porta Futuro e supportati da interpreti LIS, per garantire piena accessibilità anche alle persone sorde. I settori professionali coinvolti spaziavano dal commercio alla logistica, dall’ICT alla GDO, dai servizi alla persona all’artigianato e alla meccanica.
La giornata ha testimoniato l’efficacia della collaborazione tra enti pubblici, mondo produttivo e terzo settore nel promuovere il diritto al lavoro delle persone con disabilità, in una prospettiva di cittadinanza piena e attiva.