Manifestazioni fieristiche “Fiera San Cataldo 2025" e “Fiera Madonna del Pozzo 2025"

Dettagli della notizia

Avviso pubblico per la concessione temporanea dei posteggi nell'ambito delle manifestazioni fieristiche "Fiera San Cataldo 2025" e "Fiera Madonna del Pozzo 2025".

Data:

03 giugno 2025

Tempo di lettura:

3 min

Festa Patronale Corato
Festa Patronale Corato

Descrizione

Con Determinazione Dirigenziale n. 705/2025 del 30/05/2025 è stato approvato l'avviso pubblico per la concessione temporanea dei posteggi nell’ambito delle manifestazioni fieristiche “Fiera San Cataldo 2025” che si terrà nei giorni 23 - 24 - 25 agosto e "Fiera Madonna del Pozzo 2025" che si terrà nei giorni 31 agosto e 1 settembre, nell’apposita area individuata sui pubblici spazi di Corso Mazzini, Largo Plebiscito, via Roma, Corso Cavour, corso Garibaldi e p.zza Vittorio Emanuele così come rappresentato negli elaborati grafici allegati al presente Avviso Pubblico.

 

Gli operatori economici interessati all’assegnazione dei posteggi per la “Fiera San Cataldo 2025” e "Fiera Madonna del Pozzo 2025" dovranno far pervenire un’unica istanza di autorizzazione in bollo da € 16,00 compilata collegandosi al seguente link https://www.impresainungiorno.gov.it/comune?codCatastale=C983, a partire dal 03/06/2025 e fino al 29/06/2025.

La domanda di partecipazione dovrà obbligatoriamente contenere:

  • dati anagrafici;
  • l’indicazione del posteggio di preferenza e il tratto di interesse, così come rappresentato negli elaborati grafici allegati al presente avviso;
  • documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia del titolo abilitativo all’esercizio del commercio su area pubblica;
  • assolvimento dell’imposta di bollo da € 16,00 in fase di presentazione dell’istanza;
  • versamento diritti segreteria e istruttoria (per un importo complessivo di € 50,82) su c/c intestato a Comune di Corato – Tesoreria Comunale – IBAN IT29K0542404297000000000643 (ai sensi della D.G.C. n. 38/2025 del 21/02/2025 sono esonerati dal predetto versamento gli operatori muniti di autorizzazioni per l’esercizio del commercio su aree pubbliche che nell’anno di riferimento hanno già partecipato a manifestazioni fieristiche programmate dal Documento Strategico del Commercio e/o a quelle straordinarie organizzate dal Comune di Corato).
  • dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 (autocertificazione) riferita all’anzianità di partecipazione alla “Fiera di maggio e settembre”, della categoria merceologia di cui all’allegato “A” della L.R. n. 24/2015 relativo alla merce che si intende porre in vendita.

 

Ai fini della formulazione delle graduatorie provvisorie e definitive le istanze saranno esaminate nel rispetto dei criteri previsti dal Documento Strategico del Commercio del Comune di Corato, di seguito indicati:

  • anzianità di presenza effettiva nella fiera, intesa come il numero delle volte che ha effettivamente esercitato nella fiera, nei casi di subingresso per atto tra vivi o a causa di morte ai fini del computo delle presenze si computano anche le presenze del precedente titolare dell’autorizzazione; 
  • anzianità di iscrizione presso il Registro delle Imprese, tenuto dalla Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura, come esercenti del commercio su area pubblica;
  • in caso di parità di condizione il più anziano di età;
  • in caso di ulteriore parità di condizione, ordine di presentazione dell’istanza attraverso la piattaforma “www.impresainungiorno.gov.it”.

 

Il Comune provvederà alla pubblicazione delle graduatorie provvisorie per le predette manifestazioni fieristiche degli aventi diritto all’assegnazione del posteggio e delle domande inaccoglibili, sul sito istituzionale del Comune di Corato; le graduatorie provvisorie saranno anche trasmesse all’indirizzo PEC specificamente indicato nella domanda di partecipazione.

Avverso le graduatorie provvisorie potranno essere presentate osservazioni entro il termine di 5 (cinque) giorni utilizzando esclusivamente la piattaforma “www.impresainungiorno.gov.it”, per formulare motivata richiesta di revisione delle stesse.

Successivamente il Comune provvederà alla pubblicazione delle graduatorie definitive per le predette manifestazioni fieristiche degli aventi diritto all’assegnazione del posteggio e dell’elenco delle domande inaccoglibili e archiviate, con pubblicazione sul sito ufficiale del Comune di Corato; le graduatorie definitive saranno anche trasmesse all’indirizzo PEC specificamente indicato nella domanda di partecipazione.

 

A seguito della pubblicazione delle graduatorie definitive si procederà al rilascio di un’unica concessione temporanea di posteggio, per la “Fiera San Cataldo 2025” e “Fiera Madonna del Pozzo 2025”, che sarà soggetto:

  • all’assolvimento dell’imposta di bollo di € 16,00, con le modalità di cui al punto 1.; 
  • al pagamento del CUP (canone unico patrimoniale) che dovrà essere quantificato dagli uffici della “S.I.x.T. S.p.A” con sede amministrativa in Corato (BA) a p.zza XX Settembre n. 32 - 080/8853010, pec amministrazione@sixtspa.legalmail.it - servizionotifiche.sixtspa@pec.it. 

 

In merito al versamento del CUP, si precisa che: 

  • l’operatore assegnatario di posteggio potrà richiedere agli uffici della “S.I.x.T. S.p.A.” il versamento in un’unica soluzione per entrambe le manifestazioni fieristiche;
  • la quietanza di versamento dovrà pervenire non oltre il 10/08/2025 per permettere all’Ufficio SUAP il rilascio delle relative autorizzazioni; 
  • nel caso in cui l’operatore assegnatario di posteggio decidesse di versare il CUP per ogni singola manifestazione a cui parteciperà, lo stesso è tenuto a provvedere al versamento per la “Fiera Madonna del Pozzo 2025” entro il termine del 29/08/2025, e a darne dimostrazione agli agenti della Polizia Locale, per i controlli di competenza, unitamente all’atto autorizzativo unico rilasciato per ambedue le manifestazioni fieristiche.

 

L’assegnazione dei posteggi occasionalmente liberi o comunque non assegnati, sarà effettuata dagli agenti della Polizia Locale della scrivente Amministrazione, esclusivamente nella prima mattina di svolgimento delle manifestazioni fieristiche, e sarà comunque soggetta a quanto previsto al punto 11. del presente Avviso Pubblico. 

 

Per informazioni sul presente Avviso Pubblico, è possibile contattare il Servizio SUAP dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 ai seguenti numeri: 080/9592327 – 328.

A cura di

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Ultimo aggiornamento

03/06/2025, 19:19

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