Descrizione
Prosegue l’impegno del Comune di Corato con l’obiettivo di favorire il riutilizzo sostenibile delle risorse del territorio e creare nuove opportunità per i cittadini.
Cuore dell’iniziativa è il censimento dei terreni di proprietà comunale al fine di valutarne la possibile destinazione a orti sociali o progetti di agricoltura sociale.
L’attività rientra nell’ambito dell’Azione numero 3 del Progetto di Servizio Civile Universale “Coltivatori di Comunità 2023”: gli Operatori Volontari in attività presso l’Ufficio Agricoltura del Comune di Corato hanno cominciato a redigere un dossier completo per ogni area individuata, contenente dati fondamentali come la localizzazione catastale, lo stato dei luoghi, l’accessibilità, la presenza di ostacoli alla coltivazione, la disponibilità di risorse idriche e la possibilità di realizzazione di più appezzamenti di minori dimensioni.
Tale analisi proseguirà nelle prossime settimane e le valutazioni sulla base delle quali verrà redatto il dossier finale saranno reperite secondo la seguente procedura: visualizzando le singole particelle che identificano i terreni di proprietà comunale si procederà alla stima della superficie totale del terreno tramite il Software Google Earth; le ulteriori informazioni di interesse verranno acquisite tramite la consultazione della cartografia regionale disponibile sul portale del Servizio Assetto del Territorio della Regione Puglia.
Il progetto si inserisce nel quadro degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, in particolare il traguardo 1.4 che mira a garantire l’accesso equo alle risorse economiche e naturali per tutti. Ispirata al principio di solidarietà sancito dalla Costituzione italiana, l’azione sarà attiva fino alla fine del percorso di Servizio Civile intrapreso dai giovani volontari.
Per ulteriori informazioni sul progetto o per segnalare terreni potenzialmente interessati alla mappatura, i cittadini possono rivolgersi agli operatori volontari presso l’Ufficio Agricoltura del Comune di Corato.