Descrizione
Gli operatori volontari del Servizio Civile Universale impegnati nel progetto “In Reading 2023”, attivo presso la Biblioteca Comunale “M. R. Imbriani” - Community Library, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con l’Ente gestore, presentano alla cittadinanza l’iniziativa “L’ora del racconto”, rivolta i bambini e alle bambine della prima infanzia e finalizzata alla promozione della lettura ad alta voce sin dalla prima infanzia.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto educativo volto a sostenere lo sviluppo cognitivo, linguistico ed emotivo dei bambini, attraverso la creazione di un ambiente positivo e stimolante, capace di accompagnarli con maggiore consapevolezza e sicurezza nel passaggio alla scuola primaria. Facendo leva sull’ampia dotazione di libri per l’infanzia presenti presso la Biblioteca Comunale “M. R. Imbriani”, “L’ora del racconto” mira a garantire pari opportunità di sviluppo a tutti i bambini e le bambine, in linea con il traguardo 4.2 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di sensibilizzare le famiglie e l’intera comunità sull’importanza della lettura ad alta voce sin dai primi anni di vita, riconoscendola come strumento fondamentale per lo sviluppo armonico del bambino e per la costruzione di una comunità più consapevole, coesa e partecipativa.
L’attività, calendarizzata secondo progetti e iniziative interne, ha previsto tre incontri di lettura presso la Biblioteca Comunale “M.R. Imbriani” il 28 marzo, 31 marzo e 2 aprile con la Scuola dell’infanzia paritaria Collodi e tre incontri di lettura presso la Scuola dell’infanzia paritaria Sacra Famiglia, nelle date del 17 giugno, 18 giugno e 19 giugno.
Le letture in Biblioteca, focalizzate sul tema della musica, hanno sfruttato sia il patrimonio librario sia gli strumenti musicali di cui la biblioteca dispone, offrendo un'esperienza coinvolgente capace di unire il piacere della lettura alla scoperta della musica e stimolando curiosità e creatività nei partecipanti.
Le letture presso la scuola materna, invece, sono state incentrate sul tema dell’amicizia, con storie che hanno aiutato i bambini a comprendere il valore della condivisione, del rispetto e della cooperazione. Attraverso racconti divertenti ed emozionanti, i piccoli hanno esplorato come nascono le amicizie e come coltivarle con affetto e comprensione.
Tutti gli incontri sono stati arricchiti da attività ludiche e dinamiche (disegno, canto, ballo, giochi, esercizi, ecc.) che hanno stimolato il gioco di squadra e l'interazione tra i bambini, rendendo la lettura più dinamica e coinvolgente.