Occupazione di suolo pubblico

  • Servizio attivo
Il canone è il corrispettivo che si paga, previa autorizzazione del Comune, per qualsiasi occupazione di spazi e aree pubbliche

A chi è rivolto

Il canone è il corrispettivo che si paga per l’occupazione delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune e degli spazi soprastanti il suolo pubblico. Qualsiasi occupazione di aree o spazi, anche se temporanea, è assoggettata ad apposita preventiva concessione o autorizzazione comunale rilasciata dall’Ufficio competente, su domanda dell’interessato.

Il canone è dovuto dal titolare della concessione o autorizzazione o, in mancanza di questo, dall’occupante di fatto.

Nel caso di una pluralità di occupanti di fatto, gli stessi sono tenuti in solido al pagamento del canone. In caso di uso comune del suolo pubblico, è soggetto passivo ciascuno dei contitolari dell'occupazione. Il Comune potrà chiedere il canone ad uno di essi il quale, per il principio di solidarietà passiva, sarà tenuto al pagamento salvo rivalsa nei confronti dei restanti coobbligati.

Come fare

L'occupazione di strade, di spazi ed aree pubbliche è consentita solo previo rilascio di un provvedimento espresso di concessione o di autorizzazione. 
Chiunque intende occupare nel territorio comunale strade, spazi ed aree pubbliche, in via permanente o temporanea, deve preventivamente presentare all’Ufficio competente domanda, tramite il servizio online presente sul sito comunale.

Cosa serve

Oltre ai dati già richiesti, occorre fornire le documentazioni necessarie a seconda dei diversi casi previsti dal vigente Regolamento (approvato con delibera n. 13 del 07/05/2021) che comportano esenzione, riduzione (in varie percentuali) del pagamento del canone dovuto. Per ottenere l’esenzione/riduzione del canone, occorre necessariamente allegare la documentazione utile ad attestarne il diritto.

  • (art. 33) OCCUPAZIONE NON SOGGETTE AL PAGAMENTO DEL CANONE
    • le occupazioni effettuate dalla Associazioni di Via o di Strada costituite tra imprese che esercitano l’attività commerciale al dettaglio in sede fissa;le occupazioni determinate dalla sosta dei veicoli per il tempo necessario al carico e scarico delle merci; le occupazioni temporanee per interventi volti al recupero di immobili inagibili o inabitabili ed interventi per il recupero di immobili di interesse artistico ed architettonico localizzati nel centro storico per un periodo massimo di un anno a decorrere dall’inizio dei lavori
  • (art.34) RIDUZIONI DEL CANONE
    • è disposta la riduzione del canone del 90% per la parte di occupazione eccedente i mille metri quadrati
    • è disposta la riduzione del canone del 50% per le occupazioni e le esposizioni pubblicitarie effettuate in occasione di manifestazioni politiche, culturali, religiose, di beneficienza e sportive, qualora l’occupazione o la diffusione del messaggio pubblicitario sia effettuata per fini non economici. Nel caso in cui le fattispecie di cui al presente comma siano realizzate con il patrocinio del Comune viene riconosciuta l’esenzione dal canone;
    • è disposta la riduzione del canone del 50% per la pubblicità temporanea relativa ad iniziative realizzate in collaborazione con Enti Pubblici territoriali o con il patrocinio del Comune a condizione che non compaiano sul mezzo pubblicitario riferimenti a soggetti diversi da quelli sopra indicati. La presenza di eventuali sponsor o logotipi a carattere commerciale all'interno del mezzo pubblicitario consente di mantenere la riduzione a condizione che la superficie complessivamente utilizzata a tale scopo sia inferiore al 10% del totale con un limite massimo di 300 centimetri quadrati
  • (art. 35) OCCUPAZIONI PER LA FORNITURA DI SERVIZI DI PUBBLICA UTILITA'
    • Per le occupazioni permanenti del territorio comunale, con cavi e condutture, da chiunque effettuata per la fornitura di servizi di pubblica utilità, quali la distribuzione ed erogazione di energia elettrica, gas, acqua, calore, servizi di telecomunicazione e radiotelevisivi e di altri servizi a rete, il canone è dovuto dal soggetto titolare dell’atto di concessione all’occupazione sulla base delle utenze complessive del soggetto stesso e di tutti gli altri soggetti che utilizzano le reti moltiplicata per la seguente tariffa forfetaria di Euro1,00.

Cosa si ottiene

L’ufficio competente prende in carico la domanda. Qualora questa sia accolta, verrà comunicato al Cittadino la somma da pagare presso la SIXT. Una volta effettuato il pagamento, il Cittadino si recherà presso il comando della Polizia Locale con ricevuta di pagamento e 2 (due) marche da bollo da 16€ per ricevere l’autorizzazione richiesta.

Tempi e scadenze

Il Comune garantisce l’evasione dell’istanza inoltrata nel più breve tempo possibile in ordine di priorità e compatibilmente con esigenze e carico di lavoro.

Accedi al servizio

Puoi richiedere l’iscrizione al Servizio direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti di supporto

Contatti

Settore 3° - Lavori Pubblici

Piazza Marconi 12, 2° Piano, 70033

Immagine
Argomenti:

Ultimo aggiornamento

07/11/2024, 09:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri