“Reddito di dignità 2023” - Avviso di manifestazione di interesse ad Enti del terzo settore disponibili alla co-progettazione per la presa in carico di beneficiari Re.D. e per la gestione della dote educativa

Dettagli della notizia

Il Settore V “Servizi alla persona”, con Determinazione Dirigenziale n° 714 del 03.06.2025 ha approvato l'avviso pubblico per la presa in carico e per l’attivazione di interventi di supporto e accompagnamento in favore dei cittadini beneficiari del Reddito di Dignità 2023. Presenta la tua manifestazione di interesse entro il giorno 23.06.2025.

Data:

05 giugno 2025

Tempo di lettura:

2 min

Piano sociale di zona - logo
Piano sociale di zona - logo

Descrizione

Il Settore V “Servizi alla persona” ha adottato la Determinazione Dirigenziale n° 714 del 03.06.2025, con la quale è stato approvato l'avviso pubblico per la manifestazione di interesse da parte di soggetti del Terzo Settore disponibili alla co-progettazione per la presa in carico e per l’attivazione di interventi di supporto e accompagnamento in favore dei cittadini beneficiari del Reddito di Dignità 2023.

L’oggetto della co-progettazione è lo sviluppo progettuale di interventi e servizi costituenti in favore dei beneficiari del Reddito di Dignità 2023 attraverso azioni volte a:

  • accrescere la capacità di accedere alle risorse economiche, lavorative, culturali messe a disposizione dal territorio
  • acquisire competenze minime per la ricerca attiva del lavoro
  • potenziare le relazioni sociali
  • gestire le risorse della “dote educativa e di comunità” erogate dalla Regione Puglia e destinate alla fruizione di prestazioni e servizi di carattere ludico, ricreativo e culturale, per conciliare i tempi di vita familiare con quelli lavorativi, ma anche interventi di sostegno educativi personalizzati per prevenire la povertà educativa di minori che vivono in nuclei familiari caratterizzati da grave povertà socio-economica (a titolo esemplificativo: voucher per cinema, teatri, musei, concerti, attività sportive libri scolastici, corredo scolastico, frequenza ad attività di sostegno e potenziamento didattico, gite d’istruzione, campi scuola, laboratori artistici e musicali, etc.)


DURATA

La co-progettazione avrà una durata minima di 12 mesi dalla data di sottoscrizione della convenzione ma potrà protrarsi fino a 18 mesi e comunque fino all’esaurimento delle risorse disponibili. La durata della co-progettazione potrà essere incrementata in corso di svolgimento qualora l’accesso ad altre fonti di finanziamento sia ad opera dell’Ambito che del partner consenta ulteriori sviluppi temporali del progetto, ferma restando la necessità di adeguare le attività e modificare la convenzione.


RISORSE ECONOMICHE

Il budget totale sarà di € 107.530,00.


MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE

Per partecipare alla presente procedura i soggetti interessati dovranno far pervenire la propria proposta-offerta di co-progettazione e relativa documentazione, entro il giorno 23.06.2025, a pena di esclusione dalla procedura, al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata: servizi.sociali@pec.comune.corato.ba.it


RIFERIMENTI E INFORMAZIONI

Il Responsabile del procedimento è la dott.ssa Loredana Tassiello.

Si ricorda che sul sito istituzionale https://www.comune.corato.ba.it (sezione "Amministrazione Trasparente") possono essere inseriti chiarimenti e precisazioni in relazione al presente Avviso Pubblico, pertanto gli Enti sono tenuti a verificare costantemente eventuali aggiornamenti, senza poter eccepire alcunché in caso di mancata consultazione: la pubblicazione sul sito vale, a tutti gli effetti di legge, come comunicazione a tutti i partecipanti alla procedura.
 

INFORMAZIONI

La documentazione è disponibile al seguente link: https://tinyurl.com/4re32dzh

Eventuali informazioni e/o chiarimenti possono essere richiesti all’Ufficio di Piano ai seguenti indirizzi di posta elettronica: ufficio.piano@comune.corato.ba.itservizi.sociali@pec.comune.corato.ba.it

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento

05/06/2025, 11:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri